Fiordaliso: il fiore blu dalle proprietà magiche
Il fiordaliso è una pianta facilmente distinguibile per i suoi fiori che, fino a qualche tempo fa, coloravano di blu ciano i campi di grano. Viene utilizzata spesso come rimedio naturale per combattere vari disturbi, essendo ricca di proprietà benefiche. Scopriamo, dunque, tutte le qualità che rendono magico questo fiore.
Leggenda e significato del fiordaliso
Il fiordaliso, noto in botanica come Centaurea Cyanus, appartiene alla famiglia delle Asteracee, e trova le sue origini in America del Nord, in Asia e in Europa Meridionale. Pur essendo una pianta spontanea, attualmente è a rischio estinzione.
Il motivo potrebbe essere attribuito all’uso dei diserbanti nei campi di grano, habitat naturale di questi fiorellini blu-azzurro, che prediligono i campi non coltivati. Secondo una leggenda, il centauro Chirone, che aveva ricevuto il dono dell’immortalità da Zeus, fu ferito da una freccia avvelenata scagliata da Ercole.
Chirone non morì, ma il veleno gli provocò molta sofferenza che si concluse solo dopo essersi curato con degli impacchi realizzati con i fiordalisi. Un’altra leggenda spiegherebbe, invece, la seconda parte del nome della pianta, ovvero Cyanus.
Sembrerebbe, infatti, che la dea romana Flora, dopo aver trovato il corpo senza vita del suo amato Ciano in un campo di fiori, diede loro il nome del suo sfortunato innamorato. Nel linguaggio dei fiori, invece, il fiordaliso è considerato un simbolo di purezza e dolcezza, da donare in segno di sincera amicizia. In Oriente, infine, gli innamorati lo regalano per augurare felicità.
Il fiordaliso: un fiore con mille qualità
Il fiordaliso può rivelarsi un ottimo rimedio naturale per la salute dei nostri occhi: nei suoi fiori, infatti, sono presenti delle sostanze in grado di svolgere un’azione antinfiammatoria e decongestionante, molto utile per contrastare orzaioli, congiuntiviti o situazioni allergiche.
Tra i vari effetti benefici, citiamo anche quello depurativo, che favorisce l’eliminazione delle tossine dal nostro organismo, e quello diuretico. Non possiamo ignorare l’azione astringente, molto importante nel trattamento di disturbi gastrointestinali e in caso di diarrea.
Con i fiori di questa pianta meravigliosa è possibile preparare alcuni infusi, ma anche l’acqua al fiordaliso, utilizzabile come tonico per la pelle del viso, nonché come struccante. Con questa soluzione si possono anche realizzare degli impacchi per contrastare le antiestetiche occhiaie. I fiori di fiordaliso possono contribuire alla riduzione delle rughe o ad alleviare i rossori tipici dell’eczema o dell’acne, ma non solo. L’infuso, utilizzato nell’ultimo risciacquo, è un efficace rimedio anti-forfora.