Fertilizzante per tutte le piante da interno: ecco come utilizzarlo per risultati garantiti
Le piante da appartamento sono presenti in quasi tutti gli appartamenti abitati e le case. Sono lì per deliziare noi e voi con il loro verde e i loro fiori. Ma per stare bene e avere un bell’aspetto, queste hanno bisogno di condizioni favorevoli e un ottimo fertilizzante.
Una delle condizioni ottimali da rispettare quando si vuole una pianta sempre giovane e bella è la concimazione. In primavera e in estate più spesso, in autunno e in inverno meno spesso questa va sempre fatta. Ogni tipo di pianta ha bisogno di fertilizzanti e, chi più e chi meno ne risente se non vengono utilizzati. Si possono ottenere ottimi risultati con il concime, che descriveremo più avanti nell’articolo. Può essere preparato in casa con ingredienti facilmente reperibili e in poche semplici mosse che chiunque, anche un giardiniere non esperto, può fare. Innanzitutto, versate 3 litri di acqua stagnante in un contenitore profondo. Poi, sciogliete un quarto di cucchiaino di acido borico in una piccola quantità di acqua riscaldata.
Ora prendete un pizzico di permanganato di potassio e aggiungetelo immediatamente ai 3 litri d’acqua. Aggiungete subito dopo anche da 3 a 5 gocce di iodio. Infine, mettete la soluzione di acido borico. Mescolate accuratamente e abbastanza energicamente tutti gli ingredienti. Il vostro fertilizzante è pronto per essere utilizzato al meglio. Per dell’utilizzo, innaffiare un po’ le piante con acqua stagnante. Una volta che l’acqua è penetrata nel terreno, potete concimare. Ricordate che le concimazioni autunnali, e soprattutto quelle invernali, devono essere poco frequenti. Questo poiché è sufficiente anche una sola concimazione al mese. Di più potrebbero rovinare la piantina in crescita. In primavera e in estate, invece, dovreste coccolare le piante con questa soluzione nutritiva speciale una volta ogni due settimane.
Grazie a tutti questi consigli e a questo fertilizzante veloce da realizzare, la vostra casa sarà più verde che mai. Buon giardinaggio e fateci sapere nei commenti!