Felce coccodrillo: come coltivare in vaso questa bellissima varietà di felce
Le felci ornamentali sono sempre più diffuse all’interno delle nostre case. Sono per lo più specie tropicali che richiedono poche cure e sono in grado di prosperare nelle stanze meno luminose. Tra le varietà più particolari rientra sicuramente la “felce coccodrillo” (Microsorum musifolium “Crocodyllus”). Questa è originaria delle zone tropicali dell’Australia ed è diventata particolarmente apprezzata per via dell’aspetto delle sue foglie. La variegatura infatti ricorda la pelle del coccodrillo.
Come coltivare in casa la felce coccodrillo
Questa varietà di felce non cresce molto, per cui risulta particolarmente adatta alla coltivazione in vaso. L’apparato radicale non è esteso, quindi si possono utilizzare anche vasi di medie dimensioni e poco profondi. Come tutte le felci però ama l’umidità, per cui può essere tranquillamente collocata nelle stanze più umide come bagno o cucina. Se andrai a posizionarla in un ambiente poco umido, sarà necessario effettuare regolarmente delle nebulizzazioni. Il terreno inoltre va mantenuto costantemente con un certo grado di umidità. Si consiglia di procedere con le irrigazioni ogni qualvolta il primo centimetro di terriccio risulti asciutto. È possibile immergere il vaso in una bacinella colma d’acqua e rimuoverlo nel momento in cui l’acqua in eccesso inizia ad uscire dai fori di drenaggio.
La felce coccodrillo va mantenuta a temperature abbastanza stabili, all’interno di un range compreso tra i 18° e i 24° C. Bisogna evitare di sottoporla a correnti d’aria fredda e a fonti di calore diretto. Predilige un’esposizione indiretta alla luce del sole, in quanto nel suo habitat naturale la luce viene filtrata dalle piante più alte delle foreste pluviali. Un’esposizione diretta ai raggi del sole può provocare bruciature alle foglie. Un terriccio universale risulta essere una buona opzione, purché arricchito con un pugno di sabbia grossolana e sostanze organiche. Durante la fase di crescita è bene fornire un fertilizzante liquido bilanciato circa una volta al mese.