Feijoa, il frutto tropicale ricco di proprietà e valori nutrizionali
La Feijoa è una pianta originaria delle zone del Brasile, Argentina, Uruguay e Colombia, pur essendo largamente prodotta in Nuova Zelanda. È caratterizzata da un frutto di colore verde scuro, dalla polpa bianca o gialla, detto anche Pineapple-Guava: scopriamone insieme usi e proprietà.
Un piccolo frutto esotico simile al lime: ecco come utilizzarlo anche in cucina
Il frutto della Feijoa possiede una polpa gelatinosa molto usata nella preparazione di composte e marmellate o per rendere più densi alcuni dessert. Può essere consumato crudo, con la buccia o degustandone la polpa con un cucchiaio.
Diventa un ottimo spuntino ipocalorico, arricchendo fresche macedonie a base di kiwi e arance e si può gustare sotto forma di spremuta. Può essere abbinato anche a piatti di pesce o di carne oppure utilizzato per conferire una nota esotica a risotti e zuppe.
Le foglie essiccate vengono usate nella preparazione di deliziosi infusi, mentre i fiori possono impreziosire le insalate. Il frutto è perfetto per insaporire lo yogurt e per aromatizzare liquori e vini. Si tratta di un alimento leggero e poco calorico, ma ricco di vitamine appartenenti al gruppo B e C e di minerali, quali calcio, magnesio, potassio, iodio e rame. La Feijoa è utilizzata anche in cosmetica per realizzare prodotti anti età, in grado di donare più elasticità alla pelle.
La Feijoa: benefici e controindicazioni
La buccia del frutto di Feijoa contiene una notevole quantità di catechine e leucoantociani, che, con la loro azione anti ossidante, combattono i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare. Tali sostanze sono molto utili nella prevenzione di alcune patologie degenerative, come il cancro.
Grazie al basso contenuto di zuccheri, la Feijoa può essere introdotta nella dieta dei soggetti diabetici. La presenza di vitamina B5 può accelerare il metabolismo delle sostanze grasse con effetto disintossicante. Favorisce, inoltre, la produzione degli acidi gastrici, agevolando l’assimilazione degli alimenti e proteggendo la mucosa gastrica.
Pare anche che il consumo di Feijoa durante la gravidanza apporti diversi benefici alla formazione del bambino, grazie all’alto contenuto di vitamina B6, utile nello sviluppo del sistema nervoso, e di vitamina B1 e B2, essenziali nel processo metabolico e nella stimolazione della crescita.
La Feijoa è molto utile anche nella prevenzione delle malattie cardiache poiché riduce i livelli di colesterolo nel sangue, favorendo il flusso sanguigno nei vasi. Questo frutto ha un contenuto di iodio simile a quello dei frutti di mare, pertanto se ne sconsiglia il consumo in caso di ipertiroidismo.