Far nascere una pianta di camomilla da una bustina di tisana è pura fantascienza
Non chiedeteci il perché, ma soprattutto in questo periodo ogni tanto tornano alla ribalta tutorial che spiegano come far nascere una pianta di camomilla partendo da una bustina di tisana. Cosa che è pura fantascienza: come si può pensare che da una bustina in cui sono presenti di solito fiori e foglie sminuzzati ed essiccati possa nascere una pianta?
Come far nascere davvero una pianta di camomilla
Ma poi: anche nella remota possibilità che nella suddetta bustina fosse presente un seme di camomilla, non c’è praticamente possibilità che possa germinare in quanto si tratterebbe sempre di un seme che non è ancora pronto per la maturazione.
Se proprio vogliamo far crescere una nostra pianta di camomilla evitiamo di cimentarci con questi tutorial che sono chiaramente dei fake e delle bufale (a proposito di bufale: ditemi che non avete creduto a quella che è tornata a circolare su Facebook in cui negate il consenso a blablabla!!!).
Per far crescere una nostra piantina di camomilla in vaso sul balcone o anche nel giardino, quello che dobbiamo fare è andare a prendere in un vivaio o negli appositi negozi di giardinaggio dei semi. Non costano tantissimo. Oppure potete chiedere a qualcuno che ha già una pianta di tenervi i semi da parte.
Comunque sia, dovete partire da dei semi veri. Solitamente la camomilla si pianta da luglio a febbraio con la tecnica della semina a spaglio. Tutto quello che dovete fare è pareggiare bene il terreno, inumidirlo con dell’acqua senza creare dei ristagni e appoggiare i semi sul terriccio senza coprirli con altra terra. Mi raccomando: sparpagliati in maniera diffusa e regolare.
La camomilla per crescere necessita di un terreno sempre umido, il che vuol dire che dovete innaffiare con regolarità il terreno quando si asciuga troppo. Mai invece innaffiare direttamente i fiori: si rovinano.
Se tutto è andato a buon fine, fra maggio e giugno la pianta dovrebbe fiorire. A questo punto raccogliete i fiori al mattino e li lasciate seccare in un posto fresco e buio. In questo modo avrete dei fiori secchi da usare in inverno per farvi la vostra tazza di camomilla calda.