Fai rifiorire il tuo giardino con QUESTE piante che richiedono POCA CURA
La vita quotidiana è diventata ormai un fuggi fuggi, e troppo spesso il tempo corre troppo veloce, e non si ha modo di coltivare passioni o hobby. Se hai un giardino e lo vedi spogli e freddo, ma ti manca il tempo per prendertene cura, abbiamo la giusta soluzione. Esistono tantissime varietà di fiori che puoi piantare e richiederanno pochissima manutenzione. Andiamo a scoprirle insieme.
Piante e fiori da coltivare in giardino
- Viburno:si adatta a tutti i tipi di terreno e sopporta bene brevi periodi di siccità. Può essere coltivato anche in vaso, e rinvasato ogni 3 anni.
- Camelia: pianta perenne sempreverde, fiorisce in autunno fino ad aprile, regalando splendidi colori al tuo giardino.
- Hostas: durano a lungo e sono facili da coltivare.Queste piante perenni sono disponibili in una vasta gamma di colori.
- Lilla: pianta dal profumo e dalla fioritura spettacolare, si adatta bene a qualsiasi tipo di terreno, l’importante è che sia umido, e può essere coltivata in pieno sole.
- Coleo: questa pianta semplicissima da coltivare, può persino essere radicata per talea in un bicchiere d’acqua.
- Peonie: le peonie sono estremamente resistenti e facili da coltivare. Richiedono soltanto molta acqua e un terreno drenante.
- Ajuga: l’ajuga cresce bene in un terreno umido e ben drenato. Sono piante molto colorate, con fiori e foglie che vanno dal blu al nero.
- Euforbia: pianta resistente anche alla luce diretta del sole, va annaffiata soltanto quando il terreno risulta completamente asciutto.
- Lantana: richiede un terreno fertile e sciolto, ben drenato. I suoi fiori a grappoli sono un ornamento colorato per il giardino.
- Scudo persiano: si propaga facilmente tagliando i rami. Cresce meglio in primavera e all’inizio dell’estate grazie al sole e all’umidità.
- Coreopsis: non ha bisogno di un particolare ph del terreno, ma preferiscono terreni argillosi o sabbiosi ben drenanti.
- Agave: ha bisogno di annaffiature scarse ma regolari, indicativamente ogni 15 giorni e in ogni caso solo quando il terreno è completamente asciutto.
- Nepitella: questa pianta conosciuta anche come mentuccia, cresce rapidamente ed ha bisogno di pochissima manutenzione. L’importante è tagliare i rami dopo la fioritura, per stimolarne la formazione e per vederla sempre ordinata.
- Erbaccia farfalla: ha bisogno di essere annaffiata occasionalmente, poiché le piante di erbe infestanti preferiscono il terreno asciutto.
- Orecchio di agnello: possono sopportare temperature molto rigide. Amano un terreno fresco e umido e vanno concimate da marzo ad ottobre.
- Pizzo della regina: questa pianta, simile ad un fiore selvatico, prolifera rapidamente diffondendo i suoi semi attraverso la brezza.
- Lavanda: pianta profumatissima e dai fiori spettacolari, ha bisogno di u terreno pieno di luce e ben drenato.
Potremmo continuare l’elenco di piante bellissime e coloratissime all’infinito, di varie forme e colori, potremmo parlare della Bocca di leone, della cleome, del Caladio, susan dagli occhi neri, Emerocallide, Yaupon agrifoglio, Spirea, Cletra, Sourwod, una serie di piante che non hanno bisogno di manutenzione continua e che riempiono il giardino di profumi e colori.