Fai questo ed avrai broccoli per sempre gratis dagli scarti! Il trucco per ottenerli a costo zero

Avete una giornata libera e dei broccoli? Bene, ciò che sicuramente non sapete è che acquistando semplicemente pochi broccoli al supermercato ne potremmo ricavare tantissimi. Oggi vi spiegherò cosa bisogna fare quando vogliamo produrre questa verdura senza spendere continuamente denaro. Seguitemi e non ve ne pentirete!

pianta di broccoli

Innanzitutto prendete un broccolo anche appassito e non più buono da mangiare e ricavatene il tronco. Questo dovrà avere almeno un’altezza di 5 cm e diametro di 4 per rendere l’esperimento efficace. Ora riempite con acqua liscia un bicchiere di vetro. Andate ad inserire il tronco con stuzzicadenti infilati lateralmente in modo da lasciar fuori dall’acqua una parte, o il broccolo stesso se non è più commestibile. Dopo neanche una settimana inizieranno a nascere delle radici alla base del broccolo, proprio sui bordi dove c’è la corteccia. Invece all’apice del tronco si sarà formata una pellicola protettiva naturale che farà da barriera per eventuali funghi e batteri.

broccoli freschi

Ora procuratevi un vaso con terriccio morbido e piantateci una parte del tronco del broccolo ricoprendone solo le radici. Molto importante è che nel punto di taglio non finisca né terra né acqua con la quale andremmo a bagnare il terriccio. Cosa vi aspettate? Ciò che succederà è che solo 5 giorni dopo nasceranno dal terriccio dei germogli che, al passare dei giorni diventeranno piantine.

germogli

Noterete successivamente che dai gambi inizieranno a schiudersi dei piccoli broccoli molto buoni ma poco nutrienti quindi si consiglia di farli crescere fino a diventar fiori gialli. Da questi andrete poi a ricavare dai baccelli, se fecondati, i semi. Ma c’è una seconda possibilità: potrebbe anche nascere solo una piantina che dopo 4 mesi avrà raggiunto la maturità. Vi accorgerete che con il passare dei giorni da questa si svilupperà un vero e proprio broccolo che potrà esser raccolto una volta maturato del tutto.

pianta di broccoli
Close-up of a organic broccoli cluster growing on the end the plant stalk.

E’ solo un piccolo esperimento che vi aiuterà a risparmiare e a gustare qualcosa di davvero buono perché alla fine i cibi naturali e fatti in casa sono sempre i più buoni!

Articoli correlati