Eucalipto, proprietà e benefici: vi sveliamo alcune curiosità
L’eucalipto è una pianta che appartiene alla famiglia delle Myrtaceae e le sue foglie sono famose per essere usate in campo medico. L‘olio essenziale che si ricava da esse serve a curare tosse, raffreddore, sinusite e ogni genere di malanno. Le foglie sono anche usate nella cosmetica per la cura della pelle.
Proprietà e benefici
Le foglie dell’eucalipto contengono un olio essenziale molto importante che grazie alla combinazione con altri elementi, come gli acidi fenolici e i flavonoidi hanno proprietà antisettiche, antinfiammatorie e mucolitiche. L’eucalipto è usato soprattutto per curare i malanni, ma può essere impiegato anche per trattare problemi legati ai genitali come cistite e candidosi. Inoltre, i prodotti a base di eucalipto hanno delle proprietà antisettiche e cicatrizzanti, utili per curare le infezioni della pelle e delle mucose, infatti questi prodotti sono molto utili per chi possiede una pelle acneica ed impura.
L’eucalipto è anche usato spesso da chi ha cute e capelli grassi, gengiviti e irritazioni della mucosa vaginale, inoltre si usa bruciare le foglie essiccate per profumare gli ambienti interni. In commercio spesso troviamo infusi di eucalipto che si preparano con le foglie essiccate versate in acqua bollente. L’infuso che si ottiene può essere consumato più volte al giorno e in molte erboristerie sono disponibili anche compresse che contengono estratti di eucalipto da consumare in base a quanto riportato sulla confezione.
Curiosità sulla pianta
L’eucalipto è originario dell’Australia, ma ultimamente questa pianta viene coltivata in tutti i posti con clima mite. Le piante di eucalipto crescono molto velocemente, sono molto alte e assorbono una grande quantità d’acqua con le radici. Per questa loro proprietà la coltivazione di eucalipto si è diffusa per prosciugare ambienti umidi. Inoltre, da queste piante si ricava anche carta e legno e in Italia viene coltivato proprio a questo scopo e per questo è molto diffuso nel nostro paese.