Esibire una siepe ricca e colorata nel tuo giardino ora è possibile: i passaggi per farlo alla perfezione

Il verde è indubbiamente il colore predominante di ogni giardino, ma oggi esiste la possibilità di sbizzarrirsi grazie ad un po’ di fantasia ed inventiva. Se anche tu non vedi l’ora di sfoggiare una siepe ricca e colorata che dia un po’ di tono al tuo spazio verde, segui i consigli che siamo pronti ad offrirti nel corso di questo articolo.

Siepe in giardino: ecco che cosa
Esemplare di Photinia

Come realizzare una siepe colorata nel tuo giardino

Gli spazi verdi danno molta soddisfazione, anche se alle volte un tocco di colore in più non guasterebbe per ravvivare l’ambiente. Molte piante offrono dei fiori in tonalità variegata, ma quando questo non basta è possibile ricorrere ad una siepe colorata che risponde al nome di Photinia.

Siepe colorata in giardino
Photinia

Parliamo di un esemplare vegetale sempreverde che non solo offre una barriera e garantisce ottime fioriture in ogni periodo dell’anno. Si tratta infatti di una pianta che riesce a garantire riparo dal vento e che grazie alle sue colorazioni darà un punto di svolta al proprio spazio verde.

È inoltre molto facile da coltivare, in quanto si sposa alla perfezione al contesto nel quale viene inserita. Le sue foglie sono molto dense e sopravvivono molto bene all’inverno grazie alle caratteristiche di questa pianta.

I passaggi per una coltura perfetta

Bisogna sapere che la Photinia resiste molto bene al freddo e anche al caldo, motivo per cui può essere la scelta vincente in ogni periodo dell’anno. Per piantarla e farla proliferare è bene scegliere una zona soleggiata che però non offra alla pianta una luce troppo aggressiva.

Come piantare una siepe in giuardino
Fiore e foglie di Photinia

Il terreno deve essere poi drenato, ma non soggetto al ristagno d’acqua. Circa 7 giorni prima di piantare la Photinia ti consigliamo di scavare delle buche abbastanza larghe nelle quali le radici possano adattarsi prima di essere trapiantate. Bisognerà poi riempire il fondo delle varie buche con del terraccio adatto e garantire la giusta irrigazione dopo il trapianto.

Non tutti sanno che questo tipo di pianta può essere coltivata anche in vaso, in maniera tale da abbellire anche i balconi e terrazzi. È però preferibile scegliere contenitori larghi e profondi da decorare con terriccio biologico e da concimare con i giusti nutrienti. Questa pianta va annaffiata regolarmente mentre è meglio potarla durante il mese di ottobre. Prova anche tu questa soluzione e siamo certi che il colore non mancherà nel tuo giardino.

Articoli correlati