Escallonia: coltivazione e principali cure per avere tanti fiori

Il genere escallonia appartiene alla famiglia degli Escallonium, che comprende 60 specie di arbusti sempreverdi e raramente di piccoli alberi comuni nelle regioni temperate del Sud America, soprattutto in Cile.

pianta escallonia

Le sue piccole foglie dentate sono sottili e leggermente carnose. La forma è solitamente lunga circa 7 cm, a volte arrotondata, con un apice appuntito e un bordo seghettato e corto. Si tratta di un arbusto sempreverde con una chioma compatta alta circa 3 metri, con germogli arcuati. I fiori sono riuniti in dense pannocchie, che si aprono in una coppa di cinque petali di colore bianco o rosa. I frutti sono piccoli baccelli globosi a forma di palla che disperdono piccoli semi. Sono resistenti al gelo e la maggior parte cresce bene dopo essere stata tagliata a causa del gelo. Predilige terreni soleggiati e ben drenati. La maggior parte dei germogli ha un odore gradevole. È un arbusto apprezzato per la durata e la decoratività della sua fioritura. L’escallonia rientra a buon diritto tra i dieci arbusti ornamentali più belli.

escallonia fiorita

Data l’origine della pianta, è facile supporre che non abbia particolari esigenze di cura. Nel loro habitat naturale, gli arbusti crescono sui pendii delle montagne, il che li rende resistenti alle condizioni avverse. Qualsiasi terreno da giardino è adatto, ma è preferibile un terreno sabbioso o leggermente argilloso con un pH neutro. È molto importante proteggere i rami dal vento, soprattutto in giovane età. La temperatura massima che possono sopportare in inverno è di -12°C. L’irrigazione deve essere regolare ma moderata. L’escallonia è ben abituata a crescere vicino alla costa e a una bassa umidità. Tollera la potatura, anche se non ne richiede una regolare. È sufficiente accorciare i germogli troppo lunghi e rimuovere i fiori appassiti. La messa a dimora si effettua in inverno.

vasi di escallonia

All’inizio della primavera è consigliabile coprire la richiesta di nutrienti. A questo scopo, si possono usare concimi liquidi o solidi in granuli. Infine, sta benissimo sullo sfondo delle composizioni floreali, alcuni mazzi dei suoi fiori sono utilizzati per comporre bouquet, quindi cosa aspettate? Provate a coltivarla.

Articoli correlati