Erba cristallina di Cooper, la meraviglia che tinge di rosa terrazzi e giardini: tutto ciò che devi sapere

L’Erba cristallina di Cooper è una pianta sempreverde perenne nana, facilmente distinguibile per il colore meraviglioso dei suoi fiori, che rallegrano aiuole e giardini con una iridescente tonalità di rosa acceso. Ecco alcune curiosità riguardanti questa graziosa pianta ornamentale.

ERBA CRISTALLINA DI Cooper: le caratteristiche
Fiore con erba cristallina di Cooper

Delosperma cooperi: un tappeto rosa per aiuole, balconi e giardini

Il Delosperma cooperi, nome scientifico dell’Erba cristallina di Cooper, è un arbusto originario dell’Africa Meridionale, a portamento leggermente cascante. Appartiene alla famiglia delle Aizoaceae, ma si differenzia dalle altre specie per il periodo di fioritura.

Questo, infatti, non riguarda solo la stagione primaverile, ma si estende a tutta l’Estate, ornando in modo spettacolare terrazzi, balconi e giardini. Il nome Erba cristallina è dovuto al fatto che le foglie sono rivestite da una sostanza simile alla rugiada che le fa splendere al sole.

Le caratteristiche dell'erba cristallina di Cooper
Erba cristallina di Cooper

È detta anche tappeto rosa, poiché nel periodo di fioritura tinge di questo colore il prato. È una pianta molto robusta che predilige l’esposizione a pieno sole, condizione ideale per incentivare un’efflorescenza generosa.

Il terreno di messa a dimora dev’essere poco fertile e piuttosto asciutto: è consigliabile utilizzare un terriccio per piante grasse, provvisto di un drenaggio ottimale, avendo cura di porre uno strato di argilla espansa alla base del vaso. La concimazione va effettuata una volta al mese, nel periodo che va da Aprile a Settembre.

Erba cristallina di Cooper: significato e caratteristiche

Nel linguaggio dei fiori l’Erba cristallina di Cooper rappresenta l’amore, pertanto è il dono perfetto per la persona che si ama. Per quanto riguarda l’etimologia del nome della specie, questo deriva dal greco delos, che significa visibile, evidente e spérma che vuol dire seme.

Come prendersi cura dell'erba cristallina di Cooper
Fiore chiuso

Ne consegue il significato “con il seme visibile”, essendo questo ben esposto nella capsula e non avvolto in particolari membrane. I fiori, invece, hanno la particolarità di chiudersi durante la notte per poi aprirsi allo spuntare del sole.

Una delle qualità che contraddistinguono l’Erba cristallina di Cooper riguarda la sua robustezza: la pianta è in grado, infatti, di resistere alle infestazioni provocate dai parassiti e alle malattie che generalmente colpiscono altre specie. Ecco perché è considerata la scelta perfetta per i meno esperti che decidono di dedicarsi alla sua cura e coltivazione, prediligendo le regioni a clima caldo, data la sua resistenza al
calore e alla siccità.

Articoli correlati