Elimina i parassiti in modo ecologico: sbarazzati di afidi, mosche bianche e cocciniglie
Ogni volta che ci sono parassiti è segno che c’è vita al di là della pianta coltivata, il che dovrebbe soddisfarci di avere un frutteto o un giardino privo di pesticidi. Oggi vediamo un metodo efficace per sbarazzarci di afidi e mosche.
Per infestazione si intende la comparsa di un gran numero di insetti, acari o animali che causano danni alle nostre piante. Gli afidi si riuniscono spesso in sciami sulle foglie, sugli steli e sui fiori. Inoltre, sono anche facilmente identificabili dalla melata lasciata dalla sostanza zuccherina. È importante trattarli non appena se ne individua la presenza e impedire che si moltiplichino, poiché succhiano la linfa e indeboliscono gravemente le piante. Innanzitutto, le parti più colpite della pianta devono essere tagliate. Il modo naturale per controllarli è utilizzare i loro predatori, le coccinelle inserendone una piccola colonia nel giardino. Un altro approccio consiste nel combattere l’infestante con acqua, sapone neutro e un po’ di alcol. In un litro d’acqua, aggiungete il 5% di alcol e un cucchiaio di sapone. Lasciate riposare per qualche ora e spruzzate.
Molto simile agli afidi sono le mosche bianche, presenti nei climi caldi e umidi. Queste depongono le uova sulla pagina inferiore delle foglie, dove mordono e succhiano la linfa. Inoltre, incoraggiano i funghi a peggiorare la situazione perché possono nutrirsi delle secrezioni della mosca bianca. Possiamo usare il basilico e l’aglio. Infatti, con quest’ultimo basta andare a macerare 4 spicchi d’aglio schiacciati e metterli a bagno in 1 litro d’acqua per 5 giorni, mescolando ogni giorno. Alla fine, aggiungete mezzo bicchiere di questo preparato a 1 litro d’acqua e il gioco è fatto. Un altro ottimo insetticida fatto in casa è quello a base di ortica. In un contenitore di plastica con coperchio forato, aggiungete 1 litro di acqua e 2 ortiche tritate e lasciate riposare per 3 giorni. Poi, aggiungete mezzo bicchiere di questo preparato a un altro litro d’acqua e spruzzate.
Grazie a questi svariati metodi, i parassiti sulle vostre piante scompariranno in pochissimo tempo. Provateli e non ve ne pentirete.