Echium fastuosum: il cespuglio amico delle api
L’Echium fastuosum è un arbusto che prende anche il nome di “Orgoglio di Madeira”. È comunemente definito amico delle api poiché la sua spettacolare fioritura rappresenta uno dei ”cibi preferiti” degli impollinatori. Scopriamo tutto ciò che c’è da sapere su questa pianta, come coltivarla e prendersene cura.
Coltivare l’E.fastuosum è molto semplice, si può mettere sia in vaso sia nel terreno. L’unico aspetto negativo che si può associare a questa pianta è la sua breve vita. Infatti tende a seccare dopo poco tempo, però si può propagare attraverso le talee, in modo da continuare la sua presenza in giardino con nuove piantine.
Tutto ciò che c’è da sapere su Echium fastuosum
L’Echium fastuosum è una pianta dalle dimensioni importanti, può arrivare anche ai 2 metri d’altezza, dalle forme globose. Le infiorescenze, rappresentate dalle pannocchie, possono raggiungere anche 50-60 cm. Rappresentano uno dei fiori più amati dalle api ma possono essere anche perfetti come piante ornamentali.
Alla base del suo benessere sicuramente ci sono il terreno giusto, caratterizzato da un buon ed efficace drenaggio, la posizione ideale, con la presenza abbastanza costante di sole, poca acqua e soprattutto se coltivata in vaso e infine una potatura solo a fine fioritura.
Questa pianta ama gli ambienti dal clima caldo e temperato, con temperature che non scendano preferibilmente quasi mai sotto lo zero. È originaria del Madeira e proprio per questo, soffre molto la stagione invernale alle nostre temperature. Infatti l’ideale sarebbe, durante le stagioni invernali, tenerla in ambienti asciutti e dal clima mite.
Le infiorescenze, dall’essere di un colore blu-violaceo, appassendo diventano di color oro-rame. Grazie a queste sfumature di colore, appassirle potrebbe essere una scelta strategica per creare dei motivi di arredo.
La natura, per ovviare alla sua caducità, ne ha resa facile la moltiplicazione. È possibile quindi ricavare delle talee ogni Primavera, utilizzando i rami apicali che non presentano la pannocchia fiorita. Da qui, sarà poi breve il tempo che deve trascorrere per avere una nuova fioritura.