Ecco un trucchetto efficace per eliminare i pesticidi dalla ciliegie
Le ciliegie…. una tira l’altra. Un frutto piccolo e succulento che può mangiare anche chi è a dieta. Con gol suo colore rosso è sempre molto seducente e deliziosa. Ma un conto è avere un albero di ciliegie fuori casa, un altro è comprare ciliegie al supermercato. Ognuno di noi sa bene quanto sia importante lavare la frutta prima di consumarla, ma la sola acqua corrente può essere sufficiente per eliminare i pesticidi dalla loro superficie? Di rinunciare a questo frutto solo per i pesticidi non se ne parla propria. Ecco allora come eliminare i pesticidi.
Cosa sono i pesticidi
Salvo alcune rare eccezioni i pesticidi trovano largo consumo nell’agricoltura moderna. Si tratta di sostanze chimiche che sono utilizzate per proteggere le colture da alcuni insetti e parassiti che possono essere anche molto dannosi per i frutti e per le piante in generale. Nonostante questi prodotti chimici siano molto efficaci, si rivelano un vero e proprio rischio per la salute umana, proprio per questo motivo occorre prestare molta attenzione. Se non si lava bene la superficie della frutta inevitabilmente ci si espone alle tossine che nei pesticidi sono presenti.
Ecco come lavare le ciliegie
La sola acqua corrente può non essere sufficiente. Proprio per questo possiamo affermare che ci sono molte tecniche completamente naturali per pulire le nostre amate ciliegie. Si consiglia di immergere questi piccolissimi frutti all’interno di una soluzione con acqua e aceto. Si possono lasciare le ciliegie in ammollo per circa 20 minuti prima del consumo. Dopo tale lasso di tempo si consiglia di risciacquare i frutti con acqua corrente. In questo semplicissimo modo si riesce ad eliminare dalla superficie delle ciliegie buona parte dei pesticidi utilizzati in agricoltura.
Altro vedono efficace per eliminare i pesticidi dalle ciliegie è quello di scegliere nell’acqua qualche cucchiaino di bicarbonato di sodio e lasciare in ammollo per circa un quarto d’ora. Anche in questo caso, risciacquare con acqua corrente. Potremmo poi proporti un composto con acqua e limone per pulire i frutti, ovvero acqua e sale marino.