Ecco svelato il vero significato dell’agrifoglio, pianta simbolo del Natale
L’agrifoglio è una pianta usata maggiormente durante le festività natalizie per realizzare ghirlande decorative e addobbi. Si pensa che sia un portafortuna che tenga lontani gli spiriti maligni e la sfortuna. Come mai viene questa meravigliosa pianta si associa alle festività e in particolare al giorno di Natale. Oggi vi spieghiamo il perché.
Fin dall’epoca romana si riteneva che l’agrifoglio potesse tenere lontani gli spiriti del male. Per questo motivo durante i periodi di festività si appendevano fuori dalle case rametti di agrifoglio come se fossero di buon auspicio. Esso veniva considerato sacro anche dalle popolazioni celtiche. Con il suo legno infatti si costruivano armi e porte per la casa. Nella mitologia celtica si affiancava nella simbologia alla quercia, pianta che ragnava sui mesi primaverili ed estivi. L’agrifoglio era invece guardiano dei mesi invernali.
L’agrifoglio è una pianta sacra e simbolo di pace che in passato si associava agli Dei Celti e Norreni del tuono, ossia Taranis e Thor. Chi coltivava l’agrifoglio lo piantava generalmente vicino alle abitazioni perché si pensava che potesse proteggere gli uomini dall’attacco dei fulmini. I druidi addirittura credevano che l’agrifoglio potesse allontanare il male e la sfortuna. Per loro era una pianta sacra della quale era consentito tagliare solo i rami e non il resto. I Cristiani addirittura associavano le pungenti foglie alla corona di spine di Gesù, così come le bacche al rosso sangue di Cristo.
Dunque come mai questa pianta è diventata negli ultimi anni il simbolo del Natale? Il perché di tutto ciò si deve ricercare nelle numerose leggende che raccontano le origini di questa stupenda pianta. Una leggenda famosa è quella che parla di un orfanello che portò a Gesù in dono una corona fatta con ramoscelli di alloro. Costui al cospetto di Gesù si vergognò del suo umile regalo e scoppiò in lacrime. Il Signore trasformò così in bacche rosse le lacrime del bambino e la corona d’alloro in una variopinta corona di agrifoglio. Quest’ultima era capace di tenere lontani gli spiriti maligni e quindi di portare fortuna al poverello.
L’agrifoglio è un esemplare che proviene da tempi antichi e che oggi è giunto a noi. Le leggende che parlano delle sue origini si sono evolute nel corso degli anni e lo hanno reso quello che oggi è il simbolo delle feste natalizie.