Perché le melanzane in inglese si chiamano “piante delle uova”: la sorprendente storia dietro il loro nome

Le melanzane sono degli ortaggi particolaremente apprezzati nelle cucine di tutto il mondo, questo grazie al loro sapore unico e all’estrema versatilità. Sebbene noi le conosciamo con questo nome, il termine inglese per definire questa tipologia di verdura è “eggplant“, che a sua volta significa “pianta delle uova“. Vi invitiamo a leggere con attenzione quanto segue perché stiamo per raccontarvi la storia di un ortaggio che nasconde una tradizione centenaria.

melanzane con buccia bianca

Il termine “pianta delle uova”, come molti di voi potranno intuire, fa riferimento alla forma tondeggiante dell’ortaggio. Tuttavia c’è da chiedersi perché in passato sia stata trovata una somiglianza con le uova, che a differenza delle melanzane “comuni” hanno la buccia di colore bianco. La risposta a questa domanda risiede proprio nell’antichità del termine. La parola britannica “eggplant” è stata infatti utilizzata per la prima volta nel XVIII secolo. In Francia le melanzane vengono definite “aubergines“, termine preso in prestito dall’arabo “al-bāḏinjān“.

melanzane viola

In passato le melanzane, come molte altre tipologie di frutta e verdura, erano ben diverse da quelle che conosciamo noi oggi. Si trattava infatti di ortaggi di piccole dimensioni e che si contraddistinguevano per la forma tipicamente tondeggiante. Peraltro erano bianche, il che lascia facilmente intendere perché siano state associate alle uova. Sebbene il termine “eggplant” sia europeo, gli studiosi indicano che con buona probabilità si tratti di una verdura risalente al V secolo a.C., originaria dell’India. Secondo le ricostruzioni le melanzane sarebbero approdate in Africa nel XIV secolo d.C. e solo successivamente in Europa.

melanzane attaccate alle piante

La melanzana è un ortaggio delizioso quanto affascinante se si prende in considerazione la sua storia. Non si tratta infatti solo di un alimento, è testimone di storie che hanno attraversato secoli e continenti. Dal piatto alla storia: ogni gustoso boccone racchiude anni fatti di tradizioni e di scoperte.

Articoli correlati