Ecco come propagare le piante di pomodori per talea

I pomodori sono quel succoso ortaggio che arricchisce moltissimi piatti. Ovviamente si trovano in commercio tutto l’anno, ma quello che ti vogliamo proporre qui è un metodo molto semplice per coltivarli a casa tua. In realtà quella dei pomodori è una pianta molto semplice da coltivare, è sufficiente prestare attenzione a quanta acqua le si da e alla posizione in cui si decide di mettere queste piantine.

Piccoli trucchi che daranno sicuramente moltissime soddisfazioni. Il metodo più utilizzato per la coltivazione delle piantine di pomodori è quello dell’utilizzo dei semi. Ma i tempi per l’ottenimento dei pomodori sono molto lunghi. Meglio allora scegliere una strada differente, quella delle talee. Se pensavi che con i pomodori questo non fosse possibile, sappi che ti sbagliavi. Ti spieghiamo noi come fare.

pomodori

Coltivare pomodori: un grande vantaggio

A prescindere dalla passione che si può avere per il giardinaggio decidere di coltivare pomodori offre alcuni grandi vantaggi. Innanzitutto quello di avere l‘ortaggio a costo zero. Inoltre saper procedere per talea vuol dire anche riuscire ad avere sempre piante in maniera continua. Insomma non comprerai mai più pomodori. Possiamo anche assicurarti che i frutti che ne mangerai saranno veramente ottimi, saporiti e in grado di dare un enorme senso di soddisfazione.

pomodori

Ecco come procedere per talea

Osservando una pianta di pomodori sarà possibile notare che ci sono dei rami che spuntano tra la foglia e il tronco principale, sono le femminelle e proprio queste potranno essere utilizzare come talee, ovvero gli apici tagliati quando si procede con la potatura della pianta. La lunghezza dei rametti dovrebbe essere di circa 10/12 cm per poter dare dei buoni risultati. Una volta tagliate si pongono all’interno di un contenitore trasparente colmo di acqua, ovvero di una soluzione che si compone per il 20% di acqua ossigenata e l’80% di acqua normale.

piantare pomodori

Dopo circa 10 giorni si vedranno le prime radici, si lasciano crescere per altri 10 giorni, prima di procedere all’inserimento in vaso.

Si consiglia di inserire nei vasi della torba da arricchire con dell’humus ovvero dello stallatico. Altri 10 giorni per vedere la pianta crescere e 15 per una pianta di circa 30 cm su cui saranno anche presenti dei fiori che se impollinati daranno luogo nei pomodori nell’arco di 25/30 giorni.

Articoli correlati