Ecco alcune piante che fungono da repellenti per zanzare
Le zanzare, soprattutto durante i mesi estivi, sono molto fastidiose in quanto la loro puntura provoca un disturbo cutaneo. Queste causano prurito al soggetto, per tale motivo possedere delle piante repellenti contro questi insetti, soprattutto quando fa più caldo, risulta essere molto utile nella quotidianità. In quest’articolo vi consigliamo alcune delle piante più efficaci contro la presenza di questi fastidiosi insetti. In questo modo andrete anche a risparmiare denaro, evitando di acquistare dei repellenti che, oltre ad essere poco economici, contengono anche sostanze tossiche.
Le migliori piante repellenti
La pianta più comune e più utilizzata a tale scopo è la Citronella. Questo vegetale è spesso utilizzata come repellente per via dei suoi principi attivi. Inoltre essa è facile da curare ed emette una fragranza gradevole.
Un’altra pianta utile in questi casi è il Geranio. Esso è un bellissimo vegetale che però richiede molta luce solare e ambienti arieggiati, motivo per cui è consigliabile piantarlo fuori casa. Esso è caratterizzato da fiori molto vivaci e dall’alta capacità di allontanare gli insetti.
Poi in questa categoria di vegetali troviamo l’aglio. Esso, grazie al suo aroma molto forte, è in grado di non far avvicinare le zanzare. Inoltre mangiando aglio la nostra sudorazione avrà il tipico odore di questa pianta, allontanando quindi gli insetti da noi.
La Lavanda invece è facile da curare e non richiede molta luce solare. Essa è considerata prettamente una pianta a scopo ornamentale, questo perché possiede dei bellissimi fiori color viola. Tuttavia è molto efficace anche come aroma per ambiente e repellente per gli insetti.
La Calendula è una pianta molto utile a tal proposito, e fiorisce durante tutte le stagioni. Essa è molto bella come ornamento a causa dei suoi fiori molto colorati, e potrà essere piantata sia in giardino che in un vaso.
Infine abbiamo la Menta, pianta originaria dell’Asia che emette un forte aroma. Quest’ultimo è la causa del suo potere repellente e, sotto forma di olio cosparso sulla cute, la menta è in grado di alleviare i dolori della puntura delle zanzare.