Ecco 5 piante dalle foglie sui toni del magenta che ti faranno innamorare
Non sempre sono i fiori quelli che catturano l’attenzione; a volte le foglie sono così belle da rubare tutta la scena. Ecco qualche esempio di piante rese meravigliose dalle loro foglie di una bellezza rara.
Hypoestes phyllostachya
Si tratta di una sempreverde originaria del Madagascar. Necessita di un’elevata quantità di luce e risulta idonea anche un’esposizione diretta ai raggi del sole. Durante l’estate comunque è meglio trasferirla in un luogo semi-ombreggiato. È adatta alle alte temperature, in inverno 15-20° C sono la temperatura minima ideale. Produce foglie cuoriformi dalla colorazione a contrasto tra il verde sgargiante e il rosa intenso. I fiori infatti sono piccoli e poco appariscenti, sono le foglie le vere protagoniste.
Plectranthus scutellarioides (Coleus scutellarioides)
È una pianta perenne sempreverde di origini tropicali. È perfetta come pianta d’appartamento perché non tollera le basse temperature e non potrebbe sopravvivere all’esterno durante la stagione fredda. La temperatura non deve scendere sotto i 10° C. Preferisce posizioni luminose in quanto la luce contribuisce a dare brillantezza alle foglie. Anche in questo caso i fiori non sono troppo vistosi, si raccolgono in infiorescenze a pannocchia e si sviluppano durante l’estate.
Caladium bicolor
Questa varietà di caladio è la più diffusa, caratterizzata da grandi foglie rosa intenso sfumate di verde verso i bordi. Difficilmente fiorisce in appartamento, ma poco importa, perché le sue foglie sono già estremamente decorative. Anche questa è una pianta tropicale, originaria dell’America meridionale, e in quanto tale ha bisogno di caldo e luminosità, sebbene non apprezzi l’esposizione diretta ai raggi del sole. È una pianta erbacea a radice tuberosa, con foglie radicali che nascono a partire dal tubero e sono portate su steli che raggiungono una lunghezza di 60 cm.
Nandina o bambù sacro
La nandina è composta da foglie sottili e allungate che cambiano colorazione in base alla stagione: in primavera sono di un bel verde brillante, in autunno diventano ramate e in inverno si tingono di un rosso acceso. Ha origini orientali, proviene infatti da Cina e Giappone. Ha portamento arbustivo, genera fiori piccoli e bianchi ma in questo caso come elemento decorativo troviamo anche le bacche che vengono prodotte durante l’estate. Predilige un clima temperato ma può resistere a dei picco di temperature fredde di -15/-20° C.
Begonia brevirimosa
È una pianta tropicale erbacea perenne, originaria della Nuova Guinea. Può crescere fino a 3 metri d’altezza. Vive bene in ambienti caldi e umidi e per questo è adatta anche ai terrari, ma non ama l’esposizione diretta ai raggi solari. I fiori in questo caso sono graziosi e di colore rosa, però raramente fiorisce in appartamento.