Ecco 3 scrub fatti in casa con ingredienti naturali che ti aiuteranno nella cura della tua pelle
Gli scrub servono a esfoliare e rimuovere le cellule morte e le impurità depositate sulla superficie, stimolando allo stesso tempo la rigenerazione profonda della pelle. Ecco 3 semplici ricette per realizzare degli scrub con ingredienti naturali a partire dalle piante.
Scrub alla lavanda
Per realizzare questo scrub esfoliante ti occorrerrano:
- 2 cucchiai di fiori di lavanda essiccati
- 1 cucchiaio di olio essenziale di lavanda
- 1 cucchiaio di olio di mandorle dolci
- 10 cucchiai di zucchero
- 1 cucchiaino di ultramarino violetto (facoltativo)
Il procedimento è il seguente:
inizia a triturare i fiori essiccati in un mixer, aggiungendo un po’ di olio essenziale di lavanda. Una volta polverizzati, versali in un vasetto di vetro alternando alcuni cucchiai di fiori con qualche cucchiaio di zucchero, avendo cura di mescolare man mano che riempi il vasetto. Continua ad aggiungere olio essenziale e olio di mandorle mentre mescoli, fino a ottenere un composto omogeneo. Alla fine, aggiungi il pigmento ultramarino violetto, se desideri uno scrub dalla colorazione più intensa. Chiudi il vasetto e lascialo riposare per 3-4 giorni prima dell’utilizzo.
Oltre ad essere un toccasana per la pelle, questo scrub fa bene anche alla mentre, grazie al profumo della lavanda che calma lo stress e aiuta a rilassarsi. È adatto alle pelli delicate, ha proprietà purificanti e riequilibranti e renderà la pelle più elastica.
Scrub alla rosa
Gli ingredienti per realizzare questo scrub sono:
- 1/2 bicchiere di zucchero bianco
- 1/4 di bicchiere di olio di cocco
- 15 gocce di olio essenziale di rosa
- petali di 2 rose grandi
Prendi 2 rose grandi non trattate e metti da parte i petali, preferibilmente al mattino presto. Lavali e asciugali delicatamente e accuratamente. Inserisci lo zucchero, l’olio di cocco (meglio se precedentemente riscaldato per renderlo morbido) e i petali nel mortaio e inizia a pestare gli ingredienti fino ad amalgamarli per bene. Puoi aggiungere altro olio di cocco se necessario. Terminato questo passaggio, aggiungi le gocce di olio essenziale e conserva il tutto all’interno di un barattolo di vetro. Dopo alcune ore, sarà pronto per essere utilizzato.
Questo scrub è adatto alle pelli sensibili, è rassodante, rivitalizzante e anti-età.
Scrub all’avocado
Prima di procedere con la realizzazione di questo scrub, dovrai procurarti:
- 1 avocado
- 2 cucchiai di farina di avena
- 1 cucchiaino di limone
- 1 cucchiaio di zucchero
- 1 cucchiaino di miele
Inizia tritando o schiacciando la polpa di avocado fino a renderla cremosa, aggiungi la farina di avena e il limone e mescola tutto per renderlo omogeneo. Potresti utilizzarlo già così, ma per un’esfoliazione più profonda aggiungi lo zucchero e il miele e continua a mescolare. A questo punto avrai ottenuto uno scrub idratante ottimo per pelle secca e disidratata, soprattutto per le zone delle ginocchia e dei gomiti.