È un frutto ormai dimenticato da molti, ma ha dalle proprietà benefiche portentose
Le giuggiole sono dei frutti che sembrano pressoché estinti, dal sapore dolce e leggermente acidulo, originari dell’Asia centrale ma diffusi anche in altre parti del mondo. Sono utilizzate sia fresche che secche, e sono apprezzate sia per il gusto che per le proprietà nutrizionali e medicinali.
Proprietà e benefici delle giuggiole
Una delle principali proprietà di questo frutto è l’ alto contenuto di vitamina C. Una sola porzione fornisce il 20% dell’apporto giornaliero raccomandato di questa vitamina, che è importante per il sistema immunitario e per la pelle sana.
Le giuggiole secche, inoltre, contengono anche vitamina A, calcio, e ferro. Sono ricche di antiossidanti, sostanze che proteggono le cellule del corpo dai danni causati dai radicali liberi. Questi danni possono essere una delle cause dell’invecchiamento precoce e di alcune malattie croniche, come il cancro e le malattie cardiovascolari.
Hanno proprietà lassative, quindi possono essere utili per trattare la stitichezza. Inoltre il loro alto contenuto di fibre può aiutare a mantenere sana la flora intestinale e a prevenire il colesterolo alto.
Oltre ai benefici per la salute le giuggiole sono anche utilizzate in cucina per preparare una varietà di piatti, dai dolci, alle marmellate alle bevande. Possono essere aggiunti ai frullati o usati come condimento per carni e verdure.
L’espressione “andare in brodo di giuggiole”è un modo di dire comune, che significa letteralmente “uscire fuori di sé dalla contentezza”. Ma pochi sanno che il brodo di giuggiole esiste veramente, ed è un liquore tipico della tradizione Padovana e Vicentina. Il liquore rosso e profumato, allieta il fine pasto e aiuta la digestione, o diventa l’ingrediente principale di dolci e cocktail.
Inoltre le giuggiole possono essere utilizzate per preparare rimedi naturali per pelle e capelli. Ad esempio il succo di giuggiole può essere utilizzato come tonico per la pelle e come rimedio contro la forfora.