È un frutto molto speciale: aumenta le difese immunitarie, previene il diabete, il colesterolo e apporta innumerevoli benefici alla pelle
Conoscete il Pink Jambo? E’ un frutto che rafforza le difese immunitarie, previene il diabete, il colesterolo e giova alla pelle. Inoltre, è fonte di vitamine, minerali e antiossidanti che apportano diversi benefici alla salute. Sapevate che oltre a essere gustosa, svolge un ruolo fondamentale per la salute e persino per la bellezza? Seguite questo articolo e scoprirete tutto.
Il Pink Jambo dal nome scientifico Syzygium jambos è una delle varietà di Jambo. Ha origine asiatica, forma ovale o a pera e consistenza spugnosa. Questo viene solitamente venduto nei locali che vendono frutta esotica. Inoltre, negli Stati del Nord e del Nord-Est si trova più facilmente, perché, dato che la pianta non si adatta ai climi freddi, in queste regioni la coltivazione è più facile. E’ un frutto ricco di vitamine A, B, C, calcio, ferro, fibre e proteine. Apporta diversi benefici all’organismo, infatti i flavonoidi e le antocianine presenti nel pink jambo, aiutano a prevenire l’ossidazione delle cellule adipose. Andiamo ora a scoprire i molteplici benefici. Innanzitutto riduce il rischio di malattie cardiovascolari: aiuta a rilassare le arterie, migliorando la circolazione sanguigna e prevenendo malattie cardiache come l’infarto o l’ipertensione.
Combatte la stitichezza: le sue fibre insolubili aumentano il volume delle feci e stimolano i movimenti intestinali. Questo facilita il processo di evacuazione, evitando la stitichezza. Aumenta l’immunità: essendo un frutto ricco di antiossidanti e vitamine, aiuta a combattere i radicali liberi nell’organismo. Di conseguenza, rafforza le cellule di difesa, mantenendo il sistema immunitario più resistente a virus e batteri. Inoltre, previene il diabete grazie alla sua buona quantità di fibre che contribuiscono a ridurre la velocità di assorbimento dei carboidrati dagli alimenti. Contribuisce alla perdita di peso: le fibre del jambo rosa aiutano a prolungare il tempo di digestione degli alimenti, provocando una sensazione di sazietà. Infine previene l’invecchiamento precoce: grazie alle sue proprietà antiossidanti, aiuta a combattere l’azione dei radicali liberi, proteggendoci dai danni alle cellule della pelle. Previene così i segni del tempo, come rughe e linee di espressione.
Il jambo rosa può essere consumato crudo o nella preparazione di una varietà di piatti e dessert. Mangiatelo come preferite e beneficerete di tutto quello sopraelencato.