E se la birra fosse perfetta per le tue piante: vediamo come utilizzarla nella maniera corretta

Inaspettatamente la composizione della birra si rivela un ottimo fertilizzante naturale. La si può utilizzate in 2 modi diverso. O direttamente la bibita che si conosce o il lievito di birra. È possibile sciogliere un cubetto di quest’ultimo all’interno di 10 litri d’acqua da utilizzare per innaffiare le piante. Invece se si diluisce una lattina di birra in 2 tazze di acqua e dell’ammoniaca si avrà un effetto veramente unico, vediamo come è possibile.

piante

Un toccasana per i gerani

https://www.tiktok.com/@dorasgardensowingog/video/7209886947702050054?q=Organic%20Flower%20Fertilizer%20Recipes%20for%20Healthy&t=1682865346242

Quello che rende a birra diluita un ottimo toccasana per le piante è il suo elevato contenuto di: vitamine., lievito e zuccheri. Una bevanda che risulta essere un perfetto concime naturale per i gerani. Sembra proprio che versare un piccolo quantitativo di birra nel vaso dei gerani sembra essere un concime veramente ottimo. La birra per una pianta veramente rigogliosa.

La birra come cura

Gli avanzi di birra, non si buttano sono degli utili alleati per il giardino. Il lievito presente al suo interno le permette di essere un buon fertilizzante, è sufficiente diluirla con dell’acqua e quindi innaffiare le piante. Ma se invece si tamponano con un batuffolo di cotone le foglie dei gerani, saranno molto più lucide e luminose.

Rimedio contro lumache e vespe

Ma la birra sembra essere efficace anche come antiparassitario. Se ne consiglia l’utilizzo nel caso in cui le piante siano invase da lumache e da vespe. Le lumache, ad esempio, potrebbero minacciare l’orto, quindi si consiglia di inserire le lumache all’interno di un contenitore che si può interrare con il bordo a livello del terreno. Le lumachine saranno attirate dall’odore e quindi finiranno nel contenitore in cui potranno poi essere spostate.

Allo stesso modo è possibile riempire di birra piccole ciotole da porre negli angoli del giardino. In questo modo sia le vespe che i calabroni staranno lontani. Ancora più efficace se alla birra si aggiunge dello zucchero. Una vera e propria trappola.

Articoli correlati