Durian: curiosità e proprietà benefiche di questo strano frutto
Il durian è un frutto esotico il cui nome deriva dal malese e significa “frutto spinoso“. Ha una forma tondeggiante e dimensioni abbastanza grandi. Con una lunghezza fino a 30 cm e un diametro fino a 15 cm, arriva a pesare anche 8 kg. La buccia è spessa e dura, di colore verde o marrone e ricoperta di spine. La polpa è gialla o rossastra e dalla consistenza burrosa. In Occidente non è molto diffuso e talvolta è difficile da trovare, ma in Asia è comunissimo. Fa parte della cucina locale e viene utilizzato sia in preparazioni dolci che salate, come minestre, riso, gelati, caramelle.
Curiosità sul durian
Il durian è un frutto particolare non solo per l’aspetto ma anche perché racchiude un sapore insolito, dolce e piccante allo stesso tempo. Alcuni dicono che ricorda il gusto di un melone troppo maturo, con un retrogusto speziato. Altri riconoscono in esso delle sfumature di formaggio, caffè, mandorle, zucca, aglio e caramello. Ma la caratteristica più assurda non è il sapore, bensì l’odore, disgustoso e quasi nauseabondo, come se fosse un mix tra frutta marcia e zolfo. L’odore è dovuto alla presenza di acido solfidrico e altri solfiti. È un frutto apprezzato non solo dalla popolazione locale ma anche dagli animali selvatici, come elefanti, scoiattoli, uccelli e primati.
Proprietà benefiche del durian
Questo frutto è ricco di vitamina C e vitamine del gruppo B, ma non solo: contiene anche una discreta quantità di magnesio, potassio e fosforo. Gli vengono riconosciute proprietà antiossidanti, che contrastano l’azione dei radicali liberi e quindi l’invecchiamento cellulare, antitumorali e antinfiammatorie. Combatte l’ipertensione e riduce il rischio di patologie cardiovascolari. L’elevato contenuto di fibre è utile per la salute dell’intestino e riduce il tasso di colesterolo lipoproteico a bassa densità (LDL). In aggiunta, il durian è fonte di triptofano, il precursore della serotonina, per cui aiuta ad alleviare lo stress e regola il tono dell’umore, favorendo il rilassamento.