Dulcamara, attenzione a questa pianta velenosa
Nel mondo vegetale spesso la bellezza è associata anche a un certo grado di pericolosità. È il caso, per esempio, della Dulcamara, una pianta appartenente alla famiglia delle Solanaceae che è tossica e velenosa. Non fra le piante più velenose in assoluto al mondo, ma è comunque causa di avvelenamento. Ma andiamo a conoscerla meglio.
Tutto quello che dovete sapere sulla Dulcamara
Il suo nome scientifico è Solanum dulcamara. Come specie è abbastanza diffusa, sia in pianura che in collina. Predilige i boschi e le zone fresche, crescendo all’ombra delle siepi. Come potete vedere dalle foto, i fiori sono abbastanza appariscenti, con quel colore violetto, così come le bacche. Ecco: proprio queste bacche, se ingerite, possono dare luogo a un vero e proprio avvelenamento.
In particolare quando le bacche sono mature e rosse, spesso sono confuse con il ribes. Dal sapore dolce e amaro contemporaneamente, il problema è che, come molte Solanaceae, anche le bacche della Dulcamara contengono alcaloidi.
Il quantitativo di alcaloidi diminuisce man mano che il frutto matura. Solo che, mentre il pomodoro contiene tomatine non velenose (soprattutto quando sono verdi), le bacche della Dulcamara contengono alcaloidi tossici quando sono acerbe. Quando sono mature, invece, i livelli di tali alcaloidi velenosi diminuiscono, ma le bacche contengono comunque saponine e ossalato di calcio che creano problemi a livelli intestinali.
Mentre curiosamente gli uccelli mangiano queste bacche senza risentirne, ecco che nell’uomo i sintomi di intossicazione possono comparire anche diverse ore dopo l’ingestione. Come sintomi abbiamo:
- nausea
- vomito
- dolore addominale
- diarrea
- ipotermia
- difficoltà respiratorie
- raramente esiti mortali
Ovviamente esistono piante decisamente più velenose rispetto alla Dulcamara, pensiamo, per esempio, alla Belladonna. Tuttavia, se vi capita di fare una passeggiata in campagna, specie se in compagnia di bambini, fate molta attenzione a che non ingeriscano per errore queste bacche scambiandole per altri frutti di bosco.
Se è vero che gli esiti mortali sono rari, comunque sia la Dulcamara può causare sintomi di avvelenamento importanti.