Dove va collocata l’orchidea perché fiorisca: il trucco geniale per evitare di far appassire la pianta
L’orchidea è una pianta amata per i suoi fiori colorati, utilizzati per decorare gli spazi interni delle case. Sebbene questa pianta sia facile da coltivare, necessita di specifiche condizioni per fiorire in maniera perfetta. In questo articolo ti sveleremo qual è il trucco affinché la vostra pianta di orchidea fiorisca senza mai appassire. Per far ciò devi posizionarla nel posto giusto: ecco dove.
Per posizionare la tua orchidea nel posto giusto, devi prendere in considerazione due fattori: la luce e l’umidità. Tutti sanno che l’orchidea è una pianta che ama la luce. Evita quindi di posizionarla in un luogo buio. Questo, infatti, impedirà alla tua orchidea di fiorire. Oltre a ciò, ricorda di tenere lontano la pianta in luoghi esposti a correnti d’aria come, ad esempio, l’ingresso della tua casa. Forse non tutti lo sanno, ma anche le stanze regolarmente ventilate dovrebbero essere evitate.
Se non ne sei a conoscenza, devi sapere che l’orchidea ama i luoghi caldi e, nonostante ami la luce, vi consigliamo di non esporre la pianta a contatto con la luce diretta del sole. Puoi posizionarla in una stanza con pareti dipinte di bianco che permettono alla luce di riflettere. Quando posizioni l’orchidea, assicurati che i suoi fiori non tocchino il vetro o il muro, non dovrebbero nemmeno essere a contatto con le piante vicine.
Oltre alla luce, anche l’umidità è un fattore da tenere in considerazione. Dal momento che amano l’umidità, puoi posizionare la tua orchidea in bagno o in una cucina ben illuminati. Per aumentarne il livello, puoi posizionare il tuo vaso per orchidee su un piatto contenente delle palline di argilla bagnate o utilizzare semplicemente dell’acqua che evapora dal piatto, garantendo in questo modo più comfort alla tua pianta. Stai pur sicuro che, seguendo questi consigli, riuscirai ad ottenere delle orchidee che regaleranno delle bellissime fioriture.