Dormire meglio: ecco gli alimenti che stimolano la produzione di Serotonina

“Chi dorme non piglia pesci”: tutti abbiamo sentito questo proverbio almeno una volta nel corso della vita. In effetti chi trascorre il suo tempo a dormire non può pretendere molto, ma nemmeno chi non dedica la giusta attenzione al sonno. Se ami riposare ma per un motivo o per l’altro hai difficoltà nel farlo, ecco una lista degli alimenti che potrebbero favorire la produzione di Serotonina garantendo un sonno ristoratore.

Serotonina: un ormone fondamentale per riposare bene

Il caldo degli ultimi giorni, la scarsa idratazione e la carenza di alcuni elementi nutritivi possono incidere negativamente sul sonno delle persone. Questi studi sono stati portati a termine da diversi nutrizionisti, i quali hanno sottolineato l’importanza del sonno in ogni fase della vita umana.

Serotonina molecola

Il sonno viene controllato da un ormone che risponde al nome di Serotonina, sostanza che viene sintetizzata dal sistema nervoso per trasmettere importanti messaggi e regolare alcune funzioni vitali. Quando questa manca possono subentrare problemi come insonnia, ansia e agitazione, elementi che possono influire negativamente sul benessere personale.

Gli alimenti ricci di Serotonina: ecco quali sono

La Serotonina è presente in grandi quantità nella zona dell’intestino: proprio per questa ragione esistono degli alimenti che consentono di incrementarne le dosi. Scopriamoli insieme!

Uova e Latticini: alleati ricchi di Triptofano

Serotonina latticini

Le uova stimolano la produzione di Serotonina in quanto contengono molti nutrienti che agiscono come antiossidanti. Anche i prodotti come il latte e i suoi derivati sono molto utili in tal senso, poiché riescono ad agire insieme ad un’altra sostanza, il Triptofano. Riposo e tranquillità sono quindi garantiti.

Carne e pesce: proteine per un riposo migliore

Serotonina: carne e pesce

La carne bianca è fortemente indicata per tutti coloro che fanno fatica a prendere sonno. Gli effetti positivi si manifestano sul sistema nervoso e lo stesso si può dire per quanto riguarda il pesce soprattutto quello azzurro, ricco di sostanze speciali come l‘Omega 3.

Verdura, frutta, legumi e cereali: amici per chi non prende sonno

Serotonina frutta e verdura

Per fortuna la Serotonina è presente anche negli alimenti che risultano essere alla base di una dieta salutare e adatta a tutti, vegetariani e vegani compresi. Se vuoi prendere sonno con più facilità migliorando la quantità di Serotonina in circolo, punta a consumare broccoli, spinaci, insalata, ceci, fagioli, lenticchie, piselli, kiwi, albicocche, pesche, banane, frutti rossi, riso integrale, avena e farro.

Articoli correlati