Dobbiamo potare la salvia d’inverno? La parola agli esperti
Forse ai giardinieri meno esperti non è mai passata neanche nell’anticamera del cervello l’idea di potare la salvia d’inverno. Ma magari qualcuno il dubbio se lo è fatto venire. Vedendo le giornate che si accorciano e dopo mesi passati a cercare di capire come coltivare la salvia, ecco che ci viene un sospetto: d’inverno la salvia va potata o no?
Potare o no la salvia d’inverno?
Il fatto è che sappiamo che ci sono alcune piante che solitamente potiamo in inverno in modo da garantirci una buona fioritura in primavera. Fra di esse, ricordiamo le rose, i lamponi autunnali e il glicine.
Ma per quanto riguarda la salvia? In teoria, recuperare delle talee di salvia quando le temperature iniziano a scendere forse non è sempre il modo migliore per proteggere questa pianta aromatica assai utile in cucina (e non solo) dal freddo delle gelate invernali.
Tecnicamente parlando, infatti, la Salvia officinalis è una pianta erbacea perenne assai resistente. Il che vuol dire che andrebbe protetta d’inverno solamente nelle zone più fredde. Ma questo non risponde alla nostra domanda: d’inverno dobbiamo potare sì o no la salvia?
La Royal Horticultural Society non ha dubbi: tutto quello che dobbiamo fare è tagliare gli steli fioriti di un terzo, ma solo dopo la fioritura e solo per mantenere compatta la forma cespugliosa della pianta. In aggiunta, quello che possiamo fare è raccogliere regolarmente dei rametti con foglie giovani in modo da stimolare la crescita della pianta.
Non è dunque necessario ricorrere a una potatura vera e propria. Basta solo raccogliere ogni tanto rametti e fiori, regolarmente. Se invece vogliamo dedicarci a una potatura reale, questa andrebbe fatta o a inizio o a metà primavera, dopo la fine delle gelate. Di sicuro non in inverno. Al massimo, la pianta può tollerare una potatura molto leggera a fine autunno, magari eliminando rami secchi e foglie morte, ma la vera potatura deve aspettare la primavera.
Se infatti potiamo troppo la pianta durante l’inverno, farà fatica a superarlo e sarà più suscettibile allo sviluppo di malattie. Anzi: d’inverno ci converrebbe pacciamare attorno alla pianta, in modo da proteggere le radici e usare gli appositi teli coprenti per proteggere la salvia dal freddo più intenso.