Dividere e conservare le felci in autunno: cosa fare
Non dovete lasciare che la fine della stagione di crescita sia la fine della linea per le vostre belle felci, non quando potete facilmente dividerle e conservarle in autunno per coltivarle di nuovo l’anno prossimo. Vediamo oggi come fare.
Le felci sono un elemento fondamentale per i giardinieri che le coltivano all’aperto durante i mesi dell’anno. Con il loro fogliame verde e rigoglioso, sono perfette per rallegrare qualsiasi zona che riceva più sole che ombra. Purtroppo, però, non appena in autunno arriva il primo gelo o la prima gelata, tutta la crescita muore rapidamente. Uno dei modi migliori per salvarle è quello di dividerle in piante più piccole in autunno. Le felci di grandi dimensioni possono essere divise all’inizio dell’autunno per creare piante più piccole. Poi, si possono facilmente portare in casa per svernare e riutilizzare l’anno prossimo. Tutto ciò può essere fatto con pochi e semplici passaggi. Uno o due giorni prima di dividere, è meglio smettere di annaffiare. In questo modo le radici si restringeranno e sarà molto più facile tagliarle. Quindi, con un buon paio di cesoie tagliate l’intera pianta fino a pochi centimetri di crescita.
In secondo luogo, permette alla nuova crescita di formarsi più rapidamente, non dovendo farsi strada tra il fogliame vecchio. Ora è il momento di rimuovere la felce dal suo contenitore. Di solito è sufficiente capovolgere il contenitore e tirarla fuori delicatamente. Potrebbe essere necessario usare un coltello per liberare le radici. Ora è il momento di dividere con un coltello da giardino che può tagliare le radici più dure in pochi secondi. È possibile dividere la maggior parte delle felci a metà o in tre o quattro pezzi uguali. Ora è il momento di rinvasare le vostre divisioni di felci! Per ottenere risultati migliori, scegliete contenitori più grandi di un quarto o un terzo rispetto alle dimensioni della divisione radicale della pianta. Iniziate riempiendo il fondo del contenitore con un terriccio di alta qualità. Riempite anche i bordi con il terriccio, facendo aderire delicatamente il terreno alle radici.
Se la divisione avviene abbastanza presto in autunno e se le temperature non sono rigide di notte, collocate la pianta in una zona ombreggiata all’aperto. Innaffiate solo quando il terreno si asciuga completamente. Applicate questi consigli e non ve ne pentirete.