Dendrocnide moroides: la pianta più pericolosa al mondo

La dendrocnide moroides Per chi ancora non la conoscesse ancora è una delle piante più pericolose al mondo. No, non stiamo esagerando è veramente una pianta da cui stare lontano. Anche i più esperti quando la muovono o si occupano di lei utilizzano dei guanti protettivi. Ci sarà pure un motivo no?! Le sue grandissime foglie presentano una sorta di peluria sulla loro superficie. Esattamente come quella dell’ortica, di cui è una lontana parente. Insomma, una pianta che già solo il nome mette un certo timore. Menomale che si trova in Australia…

Dendrocnide moroides

Dette anche “pianta dei suicidi”

Questo la dice lunga vero? Come detto in apertura la dendrocnide moroides è una pianta di origine Australiana che deve essere maneggiata con moltissima attenzione. La peluria che ricopre le sue grandi foglie sono altamente urticanti. Molto simile all’ortica, gli effetti che ha su chi la tocca sono veramente molto invasivi. Gli effetti della pianta che sfiora la pelle non durano pochi secondi come succede con la piccola ortica, ma durano molto più a lungo, qualcuno racconta che addirittura per anni ha sentito quella leggera sensazione di fastidio.

dendrocnide moroides

Era il 1963 quando un uomo Ernie Rider ebbe un bruttissimo incidente. Infatti mentre lavorava un ramo della pianta lo colpì in pieno volto. Ovviamente l’uomo non uscì indenne da questo. Lui stesso racconta che per i primi 2 giorni il dolore era veramente insopportabile, talmente acuto da volersi quasi tirar via la pelle dal volto. Nei successivi 15 giorni il dolore continuava ad essere acuto, ma diverso dai primissimi giorni. Ma ancora a distanza di 2 anni da quello sventurato avvenimento, la sensazione era come quella di una puntura persistente sul tutto il viso. Un dolore che non si può paragonare a nient’altro. Lo stesso Ernie stesso afferma che fosse un fastidio 10 volte più forte di quello che si può provare in qualunque altra occasione.

@sfobbo Dendrocnide moroides, una delle piante più pericolose al mondo. Tagga nei commenti una persona a cui la regaleresti 🥰 #dendrocnidemoroides #dendrocnide #poisonousplants #poisonpath #nature #datura #poisonous #plants #naturephotography #poisongarden #flowers #veneficium #daturastramonium #daturametel #poisonplants #daturainoxia #poison #plantsofinstagram #banefulherbs #nightshade #gardening #witchcraft #greenwitch #toxicplants #moonflower #entheogen #plant #australia #devilstrumpet #deadlyplants ♬ Ghost Duet – Louie Zong

Articoli correlati