Decorare un terrazzo con le piante: come creare una piccola oasi di verde
Se avete un terrazzo, potete trasformare questo spazio in un angolo incantevole con le piante. Con i nostri consigli potrete trasformare questo spazio in un luogo dove la natura è protagonista. In questo modo, quando guarderete fuori dalla finestra, vi sembrerà sempre di essere nel bel mezzo del vostro parco preferito. Prendete nota e seguite l’articolo.
Tutti vorremmo avere una grande terrazza da decorare e godere all’aperto, ma non sempre siamo così fortunati. Se il vostro terrazzo o balcone non è troppo grande, non è il caso di ingombrarlo con mobili e altri oggetti. Ma si possono aggiungere alcune piante per illuminare la vista e dare un po’ di vita allo spazio. Diamo un’occhiata alle varietà di piante più interessanti in questi casi. Innanzitutto, le succulente: sono la scelta ideale perché la loro crescita è abbastanza moderata se le mettiamo in vaso. Hanno anche il vantaggio di non richiedere quasi nessuna cura. Le erbe aromatiche come il basilico o il rosmarino sono molto belle, spesso fungono da protezione naturale contro le zanzare e possono essere aggiunte alle vostre ricette preferite. Inoltre, le felci nane che si adattano alle zone d’ombra e danno un tocco verde ed elegante al vostro terrazzo.
Le begonie, invece, sono in costante fioritura e la cosa migliore è che si possono trovare in un’ampia varietà di colori. Infine, le orchidee che aggiungono un tocco di glamour ed eleganza a questo spazio. In cambio, dovrete imparare a prendervene cura in modo che siano sempre bellissime. Se non avete molto spazio a disposizione, un giardino verticale può essere un’alternativa molto valida. Il modo più semplice per realizzarlo è posizionare alcune mensole sulla parete e collocarvi le vostre piante preferite. Provate a creare diverse combinazioni giocando con le dimensioni e i colori e otterrete sicuramente un risultato spettacolare. Per dare un po’ più di stile a questo angolo esterno, valutate le possibilità di rinnovare il pavimento se non vi piace quello che avete. È possibile coprire le piastrelle esistenti con un pavimento in vinile, facile da installare e di solito autoadesivo.
Decorare un piccolo terrazzo con piante e pochi altri elementi è più facile di quanto si pensi. Con un po’ di fantasia, buon gusto e un po’ di pianificazione anticipata, potrete rendere il vostro spazio esterno il luogo preferito della casa.