È una bacca ormai dimenticata da molti ma che ha magici benefici che pochi conoscono
I datteri (dal latino Phoenix dactylifera) sono dei frutti ricchissimi di minerali, fibre, vitamine e sostanze fitonutrienti. Essi crescono su un albero chiamato Palma da Datteri, che è originario della costa occidentale Americana. Gli spagnoli, ad inizio 1700, importarono questo frutto in Europa. La pianta comincia a formare i frutti dai 3 ai 5 anni dopo essere stata seminata, e diventa completamente matura dopo ben 12 anni. Ad oggi essa cresce spontaneamente soprattutto in Iraq, Iran e in Giordania. Questo frutto è noto perché possiede molteplici proprietà benefiche per il nostro organismo, ed in quest’articolo ve ne diremo alcune più importanti.
Proprietà benefiche dei datteri
Il dattero è un frutto molto facile da digerire, poiché possiede un’elevata quantità di vitamine, sali minerali e fibre. Quest’ultima è essenziale perché stimola la motilità intestinale ed aiuta a prevenire l’insorgenza del colesterolo cattivo (LDL). Poi ancora troviamo un elevato contenuto di ferro, utile ad equilibrare l’ossigeno presente nel sangue. Un altro elemento importante che troviamo in questo frutto è il potassio, che è un elettrolita. Esso è indispensabile alla salute perché regola il battito cardiaco e la pressione arteriosa.
Infine fra i principi nutritivi più importanti troviamo le vitamine. Abbiamo la vitamina B, utile alla vista, in quanto agisce sulla retina favorendo una giusta funzione di assorbimento, filtrazione e protezione della mucosa interna. Poi troviamo la vitamina A, che serve alla pelle come protezione dai raggi UV oltre ad aiutare l’apparato respiratorio. Infine vi è la vitamina K, un anticoagulante utilissimo per lo sviluppo delle ossa. Inoltre i datteri contengono magnesio, riboflavina, niacina, manganese, rame e acido pantotenico.
Oltre a tutti i principi attivi sopracitati, il dattero è utile a mantenere il cuore in salute, migliorare la digestione, contrastare le allergie, ripristinare i livelli di emoglobina nel sangue ed infine aiuta il sistema immunitario.