Dalle piante il repellente efficace per i gatti distratti e curiosi

Avete bisogno di un repellente naturale per gatti, che sia efficace, ma non dannoso per loro? In realtà ci sono diversi motivi per cui potreste necessitarne. Fortunatamente per noi esiste un mix di piante naturali che si dimostra perfetto per tale scopo.

Il repellente naturale per i gatti

repellente gatti

Prima di tutto: perché c’è bisogno di un repellente per gatti? Beh, per diversi motivi. Anche chi li ama si rende conto che a volte tendono a essere un po’ distratti e curiosi, andando dove non devono.

Solo che dissuadere un gatto dal fare ciò che vuole è praticamente impossibile. Dunque ecco che corrono in nostro soccorso i repellenti.

Funzionano? Beh, non sempre. Ma perché ci serve un repellente per gatti? A dire il vero ci sono diversi motivi per cui potreste trovarvi nella situazione di aver bisogno di un simile prodotto.

Per esempio, potreste voler insegnare a quel gatto che deve fare la pipì non sul divano o in quell’angolo della casa, ma nella sua lettiera (cosa che sarebbe carina per una serena convivenza). Oppure volete dissuadere i gatti dal recarsi in quella zona della casa, evitare che il gatto salga sul tavolo o sul ripiano della cucina o anche evitare che i gatti aggrediscano albero di Natale e Presepe. In questo caso, in bocca al lupo: avrete bisogno di tutta la possibile buona sorte del mondo per riuscire in tale impresa.

limone menta

Stabilito perché ci serva un repellente, ecco che in rete troviamo tantissime ricette da provare. Noi abbiamo scelto questa perché parte da ingredienti innocui per gli animali e che probabilmente abbiamo già in casa.

Il suggerimento è quello di preparare un repellente a base di questi ingredienti:

  • una tazza di acqua
  • 3 limoni belli grandi (i gatti solitamente non sopportano il profumo del limone e dell’acido citrico degli agrumi in generale)
  • una tazza di menta essiccata (altro odore che i gatti non sopportano)
  • aceto di vino bianco

Versate ora il tutto in un pentolino e mettetelo a bollire a fuoco basso. Nel frattempo, in una piccola bottiglietta di plastica (meglio se riciclata), versiamo un terzo di aceto di vino bianco.

Facciamo raffreddare il mix nel pentolino, filtriamolo e poi versiamolo nella bottiglia insieme all’aceto. Inumidendo un panno con tale soluzione passiamo ora sulle superfici da cui vogliamo tenere lontani i gatti (e anche i cani, a dire il vero). Oppure nebulizziamola nelle zone interessate.

Funziona sempre? Beh, dipende dai gatti. Alcuni gatti stanno alla larga, ma considerate che ci sono mici che dormono felicemente sdraiati sulle piante di menta e che si avvicinano incuriositi a limoni e agrumi senza esserne infastiditi. Anzi: ci sono alcuni gatti che amano la menta e che con i limoni ci giocano pure.

Articoli correlati