Curcuma, una spezia ricca di proprietà benefiche: come usarla

Dal colore intenso tra il giallo e l’arancio e il sapore leggermente piccante, la curcuma è una spezia ricavata da una pianta erbacea, la Curcuma longa, originaria del Sud-Est asiatico e utilizzata largamente nella cucina medio-orientale e asiatica. La parte della pianta utilizzata per ricavare la spezia è il rizoma, il fusto sotterraneo messo ad essiccare e successivamente macinato. La curcuma è tradizionalmente considerato un ingrediente dalle tante proprietà benefiche grazie agli effetti del suo principio attivo principale, la curcumina. Ma quali sono i benefici della curcuma? E come poter utilizzare questo prezioso ingrediente in cucina?

curcuma

Le proprietà benefiche della curcuma

La curcuma può essere un buon alleato per la nostra salute e da tempo la comunità scientifica ha riconosciuto diverse proprietà benefiche alla curcumina. Alla curcuma sono state infatti riconosciute proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e antidolorifiche, può supportare il sistema immunitario, aiuta la digestione e può addirittura avere un impatto positivo sulle funzioni cognitive e sull’umore. Può inoltre contribuire alla riduzione del colesterolo, supportare il buon funzionamento del cuore e proteggere il fegato. Ma come possiamo sfruttare in cucina questo prezioso ingrediente alleato della nostra salute?

Come utilizzarla in cucina

La curcuma è un ingrediente davvero versatile, tradizionalmente associata alla cucina indiana e medio-orientale ma via via sempre più diffusa anche in Occidente. Potete acquistarla già essiccata e macinata oppure sotto forma di radice, da conservare in frigorifero. In polvere può essere aggiunta agli impasti dolci e salati, può essere utilizzata come sostituto più economico e gustoso allo zafferano nei risotti e può servire per aromatizzare un semplice piatto di pasta (in questo caso potete aggiungerla sia all’acqua di cottura che al condimento). Potete aromatizzare le zuppe, come quella di ceci e lenticchie e le vellutate di verdure, per un sapore piacevolmente aromatico e leggermente piccante.

Ma la curcuma può arricchire anche un secondo piatto di carne o di pesce ed è perfetta per insaporire polpette, stufati e spezzatino, sia da sola sia come ingrediente base del curry. Nei dolci conferisce un bel tocco di colore giallo a budini, creme, torte e biscotti per la colazione, ma si sposa benissimo anche con bevande calde come tè e tisane. In questo caso basterà aggiungerne un pizzico al miele per addolcire e aromatizzare la vostra bevanda calda preferita.

Articoli correlati