Curcuma, una spezia di origine orientale che potrebbe cambiare la tua vita

La curcuma è una spezia di origine orientale famosa per il suo tipico colore giallo e per le sue proprietà benefiche che portano le persone ad adoperarla in diverse pietanze. In questo articolo vedremo le caratteristiche principali di questa spezia ed il suo utilizzo.

Curcuma: cosa è?

La curcuma è una sostanza naturale considerata benefica per la nostra salute, essa è un tubero di origine asiatica, coltivata soprattutto in India e nell’isola di Giava. La curcuma ed i suoi derivati proteggono l’organismo dalle infiammazioni neutralizzando le molecole che causano danni al DNA. Infatti i benefici che questa spezia darebbe all’organismo sono molteplici:

  • prevenzione delle infiammazioni,
  • antidolorifico,
  • aiuta la digestione,
  • rinforza il sistema immunitario,
  • aiuta a prevenire il diabete di tipo B.

In Italia la curcuma oggi viene usata soprattutto come integratore alimentare, ad oggi sono stati condotti più di 30 studi sull’organismo umano ed è risultato che i trattamenti realizzati con curcuma sono molto efficienti. Per esempio negli anziani il suo consumo potrebbe migliorare le prestazioni fisiche e prevenire l’insorgenza di perdita di massa muscolare e massa ossea. In ambito oculistico, il consumo di curcuma potrebbe migliorare la vista e ridurre i problemi agli occhi causati dal diabete. Inoltre, in ambito dermatologico la curcuma migliora la salute della pelle e la produzione di collagene. Infine, essa viene usata per favorire la digestione, infatti la sua integrazione nella dieta migliorerebbe la funzionalità dello stomaco ed intestino.

Utilizzo in cucina

La curcuma viene impiegata in ricette diverse e soprattutto nelle pietanze vegetariane grazie alle sue proprietà benefiche. Essa può essere aggiunta a fine cottura a molti alimenti, ma può essere anche consumata insieme a vari tipi di yougurt. La curcuma è usata anche per fare tisane consumate soprattutto durante i periodi invernali per curare l’influenza, altre ricette in cui è usata comprendono zuppe, insalate, vellutate, verdure, carne e pesce. Essa è usata soprattutto per dare un tocco orientale alle pietanze ed anche per preparare tè aromatizzati. La curcuma in polvere può essere anche usata come sostituto dello zafferano per la preparazione di salse e primi piatti, infine può essre usata nel curry e nel latte per preparare il famoso golden milk.

Articoli correlati