Cura delle peonie autunnali: ecco cosa fare prima dell’inverno
Quando si tratta di curare le peonie autunnali, ciò che fate con i vostri cespugli prima che arrivi il freddo dell’inverno può giocare un ruolo importante per quanto riguarda le prestazioni del prossimo anno. Non solo per la salute e la vitalità generale, ma anche per la fioritura dell’anno successivo.
Anche se il cespuglio di peonie può essere al massimo della sua bellezza in primavera, gran parte di questa potenza floreale è in realtà il risultato di come il cespuglio viene coltivato e curato alla fine dell’estate e in autunno. L’autunno è il momento ideale per piantare nuovi cespugli ed è anche il momento migliore per estirpare e dividere le peonie troppo cresciute. Per quanto riguarda la cura, il mantra “meno è meglio” non potrebbe essere più vero. In effetti, una cura eccessiva causa molti più problemi al cespuglio. Innanzitutto, è estremamente importante potare i cespugli prima dell’arrivo dell’inverno. Le peonie sono un facile bersaglio di peronospora e muffa. Quando il fogliame dei cespugli rimane per tutto l’inverno, tutti e tre i fattori si insediano facilmente intorno alla pianta.
Gli steli e le foglie in decomposizione sono un’ottima fonte di cibo per i parassiti. Inoltre, il fogliame morente fornisce anche un’ottima copertura invernale. Sia per gli insetti che per le loro uova che possono schiudersi la prossima primavera per nutrirsi di nuovo. Uno dei maggiori errori che i giardinieri commettono è quello di tagliarli troppo presto. Le peonie immagazzinano nelle radici l’energia e il carburante necessari per le fioriture della stagione successiva. E raccolgono questa energia assorbendo i raggi del sole attraverso il fogliame alla fine dell’estate e all’inizio dell’autunno. Purtroppo, quando il fogliame viene tagliato troppo presto, la pianta non riesce a risparmiare e immagazzinare abbastanza energia.
È sempre meglio lasciare che le foglie della pianta perdano quasi del tutto la loro colorazione verde prima di tagliarle. Infine, per l’inverno tutto ciò di cui hanno bisogno è uno strato di pacciame isolante. Ora è il momento di lasciare che la pianta entri in piena quiescenza, in attesa delle grandi e bellissime fioriture della prossima primavera.