Cura del prato invernale: ti sveliamo la temperatura alla quale l’erba smette di crescere
Chi non ama particolarmente tagliare l’erba del prato, con l’arrivo dell’inverno solitamente tira un sospiro di sollievo: almeno per un po’ l’erba dovrebbe rallentare e smettere di crescita. Solo che con il clima strano di questo periodo dove un momento prima ti congeli dal freddo e l’attimo dopo muori dal caldo (cosa di cui dobbiamo dire grazie ai cambiamenti climatici), viene da chiedersi a quale temperatura l’erba del prato smetta di crescere. Questo almeno per avere un indizio su quante volte ancora dovremo tagliare l’erba prima della pausa invernale.
A quale temperatura l’erba del prato smette di crescere?
In realtà è alquanto importante sapere a quale temperatura l’erba del prato smette di crescere. Questo vi servirà per capire quale sarà la prossima mossa da fare per prendersi cura del prato in modo da proteggerlo durante l’inverno.
In alcune zone le prime gelate dell’anno ci sono già state (talvolta anche con la comparsa di neve). Ma le temperature sono alquanto ballerine in questo periodo e sono previsti dei rialzi di temperatura prima di Natale. Il che vuol dire che toccherà prendersi cura del prato ancora per un po’.
In teoria, durante l’inverno, l’erba entra in una fase di quiescenza quando c’è meno sole e quando la temperatura del terreno scende sotto i 5°C. Questo vuol dire che la crescita dell’erba rallenta tantissimo, fino ad arrivare ad arrestarsi in alcuni casi. Insomma, in pratica d’inverno anche l’erba entra in una specie di letargo.
Così facendo, infatti, può risparmiare energia in un periodo durante il quale non solo la quantità di nutrienti disponibili è inferiore, ma c’è anche un ridotto assorbimento di acqua e durante il quale la mancanza di luce solare rallenta la fotosintesi.
Sebbene la temperatura a cui l’erba smette di crescere è quella di 5°C, secondo gli esperti è meglio iniziare a tenerla d’occhio prima che scenda così tanto. Quando ci si accorge che scende costantemente sotto i 10°C, ecco che bisogna mettere in atto qualche accorgimento per assicurarsi di proteggerla durante i mesi freddi.
Il che vuol dire prepararsi a tagliare l’erba per l’ultima volta prima dell’inverno, ma solo nel momento giusto. Dovrete, infatti, aspettare che il prato sia asciutto e che il clima sia mite, evitando di tosare l’erba troppo corta. Il prato dovrà essere un po’ più lungo del solito per proteggerlo durante i mesi più freddi.
Tuttavia non pensiate che quando il prato è in “letargo” non dobbiate fare nulla per prendervene cura. Avete ancora le erbacce da estirpare, i bordi da rifinire, arieggiarlo un po’ e rimuovere le foglie in eccesso.
Inoltre questo è anche il momento ideale durante il quale affilare le lame del tosaerba e prepararlo per l’inverno, riponendolo al riparo. Questo perché l’erba non ricomincerà a crescere prima che le temperature tornino a 8-10°C. Il che vuol dire che il tosaerba rimarrà in pensione fino a primavera.