Crescere un albero di mandorle in casa vi sembra un’impresa impossibile? Ecco una guida pensata per i “pollici neri”
Se desiderate da sempre prendervi cura di qualche piantina ma non disponete di spazi abbastanza ampi per farle crescere non preoccupatevi: esistono dei metodi alternativi di coltivazione in casa. Gli alberi di mandorle per esempio si prestano molto bene alla coltivazione in vaso e, se curati nel giusto modo, nel giro di qualche anno potrebbero offrirvi sempre delle generose scorte.
La prima cosa da fare se desiderate iniziare a prendervi cura di un albero di mandorle è procuravi dei semi. Se ne avete la possibilità raccoglieteli da un albero, altrimenti recatevi in un negozio adibito alla vendita di articoli per il giardinaggio. Cercate in quest’ultimo caso di orientavi su mandorle di buona qualità e soprattutto non lavorate. Prima di inserirle nel vaso abbiate cura di lasciarle immerse in acqua per almeno 48 ore. Questo passaggio le favorirà nel futuro processo di germinazione. Una volta trascorso il tempo necessario avvolgetele in qualche foglio inumidito di carta assorbente, inserite il tutto in un scchetto di plastica e lasciatele in frigo per un paio di settimane.
Quando i semi saranno pronti potrete procedere con il loro inserimento nel vaso. Partite dal presupposto che gli alberi di mandorle preferiscono crescere in terreni ricchi di nutrienti, drenanti e con un pH compreso tra 6 e 7,5. Inserite i semi a circa 5 cm di profondità e se possibile effettuate questo passsaggio nel periodo primaverile. Un altro elemento a cui prestare attenzione è poi la posizione del vaso, che andrebbe messo in un’area soleggiata. Nonostante i mandorli sappiano tollerare bene la tossicità se ne avete la possibilità innaffiate con regolarità il terreno. L’importante sarebbe evitare che si formino ristagni, che potrebbero danneggiare irreversibilmente le radici.
Se avete eseguito ciascuno di questi passaggi nel giro di poco tempo potrete vedere i primi germogli fuoriuscire dal terreno. Prima di poter gustare i frutti del vostro lavoro dovrete tuttavia aspettare qualche anno. Prima che l’albero possa dare alla luce della gustose mandorle sarà necessario attendere almeno quattro o cinque anni.