Cresce dappertutto, è altamente infestante: basta una piantina per farsi invadere l’orto, ecco di cosa si tratta e quali sono i suoi benefici
Questa piantina altamente infestante è comunissima e tutti l’abbiamo incontrata almeno una volta. Si tratta di menta selvatica (Mentha longifolia). Appartiene alla famiglia delle Lamiacee. È diffusa in tutta Europa e cresce spontaneamente in tutte le regioni d’Italia, esclusa la Sardegna.
La possiamo trovare in mezzo ai prati, lungo i sentieri, sui bordi dei torrenti. Predilige zone ombrose o comunque ambienti con un buon livello di umidità durante tutto l’anno. Non ama la luce diretta del sole.
La menta: una pianta in grado di diffondersi in modo incontrollato
La menta cresce e si espande finché ha spazio per farlo. Una sola piantina può propagarsi fino a ricoprire interamente il terreno a disposizione. Viene considerata infestante proprio per questo motivo. La menta, inoltre, è una pianta perenne. Entra a riposo e poi rinasce dalle radici.
In mancanza di acqua, mette in atto un meccanismo che le permette di salvarsi: lascia appassire tutte le foglie e conserva le sue risorse per mantenere in vita le radici. Con l’arrivo dell’acqua, la pianta in tempi piuttosto brevi tornerà ad essere rigogliosa.
Usi e proprietà della menta
Le proprietà di questa pianta sono dovute principalmente alla presenza del mentolo al suo interno. La menta viene assunta in caso di nausea o vomito. Combatte gonfiore e dolori addominali. Il decotto si può usare per gli sciacqui del cavo orale in caso di infiammazione. Dona sollievo alle mucose ed è rinfrescante. Si dimostra anche lenitiva ed emolliente in caso di tosse, mal di gola e raffreddore e in questi casi viene spesso consumata sottoforma di tisana.
La tintura di menta è invece un valido alleato contro i dolori reumatici, articolari e muscolari. L’applicazione sulla pelle genera un effetto benefico contro il prurito, le infiammazioni e i rossori. Il mentolo, poi, nello specifico, è impiegato per il trattamento di patologie a livello respiratorio e irritazione delle vie aeree.
La menta viene usata anche in cucina per aromatizzare i piatti, favorisce la digestione e la diuresi. Si può accompagnare a verdure, risotti e preparazioni dolci.