Creare la diversità: una guida passo-passo per coltivare un albero di mele con frutti di due tipologie diverse

Esistono dei trucchetti che ci permettono di dar vita a delle cose uniche e particolari come il fantastico doppio albero di mele. Scopriamo insieme come generare questa meraviglia della natura che permette di generare dalla stessa pianta due mele completamente diverse.

Doppio albero di mele: la guida per realizzarlo

tipologie diverse di mele

Se hai deciso di dar vita al tuo doppio albero di mele, ecco tutti i passaggi da rispettare per fare un ottimo lavoro. La prima cosa da fare consiste nel selezionare una pianta sana da usare come portainnesto. Questo dovrà essere compatibile con le altre piante da innestare.

Scegli poi un legno adatto allo scopo, privo di malattie e in grado di dar vita a delle mele di ottima fattura. Prepara poi il portainnesto, meglio se in una stagione come la Primavera, in quanto è proprio in questo periodo che si potrà ottenere il risultato migliore.

Doppio albero di mele

A tal proposito è meglio protendere per un taglio deciso ma inclinato da effettuare nel punto in cui si vorrà dar origine alla nuova varietà di mela. Questo deve corrispondere alla base della pianta e sul ramo interessato dovranno essere presenti solo due o tre gemme.

Gli ultimi passaggi per realizzare il doppio albero di mele

Dopo aver fatto questo, è arrivato il momento della giunzione. Basterà tagliare la zona del rampollo e del portainnesto allineando gli strati di cambio tra corteccia e legno al fine di allineare bene entrambe le parti.

Doppio albero di mele

Si procede poi con il fissare il tutto con del nastro adesivo e degli elastici al fine di far mantenere al melo la sua posizione. E’ poi necessario far trascorrere un mese per permettere alla pianta di guarire e rigenerarsi. L’ideale consiste nel saldare il taglio con della cera, materiale in grado di respingere anche l’azione dei batteri.

Bisogna poi fare attenzione alle condizioni meteorologiche e proteggere le piante laddove sia necessario farlo, irrigando costantemente la pianta e potandola all’occorrenza. La crescita avverrà nel giro di poche settimane, quando potrai vantare un bellissimo doppio albero di mele.

Articoli correlati