Crassula springtime, come prendersi cura di questo ibrido dai fiori stellati

Il genere Crassula, afferente alla famiglia delle Crassulaceae, si compone di parecchie specie. A questo, poi, bisogna aggiungere anche tutti gli ibridi che creano ulteriori varianti che possono abbellire le nostre case. La pianta succulenta dai magnifici fiori stellati rosa che vi presentiamo oggi è proprio un ibrido: stiamo parlando della Crassula springtime, ibrido non esistente in natura e che deriva dalla Crassula rupestris e dalla Crassula perfoliata, la prima una pecie che origina dal Sud Africa.

Come prendersi cura della Crassula springtime?

crassula springtime
BotBln, CC BY 2.5, via Wikimedia Commons

Come dicevamo, la Crassula springtime è una pianta succulenta, un ibrido che deriva dalla Crassula rupestris e che, quindi, non è presente in natura. Questo significa che la troverete solamente nei vivai.

Si tratta di un arbusto piccolo, a crescita lenta. Il fusto è corto, eretto, alto al massimo 15 centimetri. Le foglie sono di un bel colore verde intenso, succulente ed ellittiche. La particolarità di queste foglie è che sono posizionate a coppie opposte lungo tutto lo stelo.

Tuttavia ciò che spicca di questa pianta grassa sono i suoi fiori stellati, di colore rosa. I fiori sono disposti a grappoli di forma globosa: i petali sono di colore rosa pallido sfumato, mentre al centro sono più rossi. Inoltre sono anche molto profumati.

La Crassula springtime, poi, è perfetta per la vita in appartamento in quanto, potenzialmente, può fiorire tutto l’anno. In realtà il picco della fioritura lo si dovrebbe avere alla fine dell’inverno o in primavera, ma spesso e volentieri in casa fiorisce anche nelle altre stagioni.

Come pianta, non è difficile da gestire. L’importante è ricordarsi di usare un terriccio ben drenante in quanto non sopporta assolutamente i ristagni idrici e gli ambienti umidi (quindi magari non posizionatela in bagno).

Le irrigazioni devono avvenire solo quando il terriccio è asciutto, in primavera ed estate e devono essere rallentate parecchio in inverno. Altrimenti il rischio è che la pianta marcisca.

Ama gli ambienti ventilati e con molta luce, anche se tollera bene la mezz’ombra. Durante le ore più calde della giornata non deve essere esposta alla luce solare diretta altrimenti si rischia di danneggiare le foglie.

La pianta si propaga tramite talee di foglie o steli.

Articoli correlati