Cospargilo sul terriccio di ogni vaso di fiori che hai nel tuo giardino e vedrai rinvigorire subito le tue piante
Per mantenere al meglio le vostre piante c’è bisogno di curarle al meglio. Uno dei modi migliori per farle rimanere in salute ed avere dei meravigliosi fiori in giardino è quello di utilizzare rimedi naturali. Tra questi, oggi vorremmo presentarvi uno dei trucchi più semplici e funzionali che ci siano. Stiamo parlando di una spezia molto utilizzata in ambito gastronomico, la senape. L’utilizzo della polvere di senape sul terriccio delle vostre piante vi aiuterà a sconfiggere i parassiti e contrastare l’attacco di molte malattie.
I vivaisti esperti consigliano infatti di non utilizzare i prodotti chimici ma di optare il più possibile per ingredienti di origine naturale. Le spezie, utilizzate per esaltare il sapore del cibo e per il benessere quotidiano, si riveleranno un prezioso alleato anche per curare le vostre piante e renderle belle e sane. La polvere di senape è un vero e proprio alleato per la cura delle piante, la sua formulazione è infatti ricca di proprietà e vantaggi. Primo tra tutti, il fatto di poter sconfiggere i parassiti che colpiscono la pianta fino a distruggerla. Questa spezia non è tossica né chimica, di conseguenza la sua azione insetticida non è pericolosa per altri esseri viventi.
Un solo cucchiaio sarà sufficiente per ogni vaso, versandolo direttamente sul terriccio. Dopo aver completato l’operazione dovrete assicurarvi che il terreno abbia assorbito del tutto la polvere. Solo successivamente potrete annaffiare come al solito. L’operazione andrà ripetuta una volta al mese per far sì che la pianta sia protetta dai parassiti e dalle lumache per tutta la stagione.
Potremmo anche considerarla come un fertilizzante naturale visto che sarà in grado di nutrire la vostra pianta dalla radice alle foglie. È inoltre una spezia ricca di azoto e fosforo, essenziali per le piante da frutto e fiore. Sarà in grado anche di contrastare l’arrivo di formiche nelle piante e nelle verdure come pomodori e cetrioli. Si rivelerà essere un alleato prezioso per voi e un vero e proprio schermo protettivo per le vostre piante.