Cos’è Ras el hanout e come si usa: ecco la ricetta per prepararlo a casa
Il Ras el hanout è una miscela di spezie nordafricana che può contenere fino a 40 spezie diverse. Tradizionalmente vi si ci mette il meglio che il mercante di spezie ha da offrire, dall’anice ai boccioli di rosa. Oggi vediamo insieme come usarlo in cucina nel miglior modo.
Il ras el hanout che in arabo significa “capo del negozio” o “scaffale superiore” indica che contiene il meglio del negozio di spezie. La maggior parte delle miscele include pepe nero, semi di coriandolo, semi di cumino, curcuma, cardamomo, zenzero e noce moscata. Il mix tunisino è più delicato e include quasi sempre petali di rosa essiccati, mentre quello marocchino è spesso più forte. Sebbene il sapore possa variare leggermente a seconda delle spezie utilizzate, questa complessa miscela ha generalmente un sapore deciso, caldo e terroso, con note sia amare che dolci. Questo contrasto di sapori si traduce in un’esperienza unica per le vostre papille gustative.
Ci sono infiniti modi per utilizzare questa versatile miscela in cucina. Può essere utilizzata nei tagines: stufati saporiti marocchini a cottura lenta preparati in recipienti di terracotta piramidali o tagine di agnello aromatizzato con uvetta e miele. Servite la tagine con il couscous per assorbire la salsa saporita. Inoltre, in B’stilla che è una complessa torta dolce e salata originaria del Marocco. Il piatto incorpora strati di pollo condito con ras el hanout e pasta croccante. In carni e frutti di mare alla griglia e arrosto. Nelle polpette: utilizzate il ras el hanout per insaporire il macinato di agnello o di manzo e preparate le vostre polpette nordafricane. Ed infine nelle verdure: prima di arrostirle o grigliarle, fatele insaporire con olio d’oliva e la miscela di spezie per ottenere un piatto di verdure dal sapore unico.
Provate una di queste ricette, quella che più vi ispira e fateci sapere. Ne resterete sicuramente colpiti!