Cos’è la quassia e quali sono le sue proprietà e benefici alla salute. Occhio però! Assunta in quantità può essere tossica
La Quassia Amara è una pianta arbustiva originaria dell’America del sud che può crescere dai due agli otto metri. Presenta lunghe foglie e sgargianti infiorescenze rosse. Le drupe sono di colore scuro. Questa pianta ha moltissimi utilizzi e svariate proprietà (ma attenzione alle controindicazioni), scopriamoli insieme.
Le proprietà della quassia amara
La quassia amara viene utilizzata per le sue proprietà digestive, depurative, stimolanti, drenanti e lenitive, è inoltre un’ottima alleata contro i parassiti delle piante. Si presenta inodore con un intenso sapore amaro ed ha una bassa tossicità per l’uomo e gli animali domestici, per questo può essere ingerita a piccole dosi per estrinsecare i suoi innumerevoli benefici.
Come utilizzare la quassia amara
- infuso digestivo e antiparassitario: potete preparare un infuso da bere prima circa mezz’oretta dei pasti. Basterà un cucchiaino di polvere di quassia in una tazza di acqua bollente.
- infuso di corteccia contro i parassiti delle piante: preparate un infuso a freddo con 10gr di legno di Quassia ogni 500ml (lasciate in ammollo per almeno una notte) poi bollite a fuoco basso per quaranta minuti, fate raffreddare, filtrate e nebulizzate sulle foglie. Non sarà dannoso per api e coccinelle, ma inibirà le funzioni vitali dei parassiti fino a neutralizzarli.
- infuso con polvere di Quassia contro i parassiti delle piante: questa ricetta si realizza a freddo con due cucchiai rasi di polvere per mezzo litro. Deve macerare per un giorno, poi può essere filtrato e utilizzato per nebulizzare le foglie (altri antiparassitari naturali qui).
- antizanzare: potete mettere un pezzo di corteccia o qualche cucchiaino di polvere nell’acqua di una fontana. Questo funzionerà come deterrente contro la proliferazione delle larve.
Attenzione: controindicazioni
Prima dell’assunzione chiedere sempre un parere medico. Assunta in quantità la Quassia può essere tossica per l’uomo. Può provocare nausea e vertigini. Se ne sconsiglia l’uso in gravidanza e la somministrazione a bambini di età inferiore a dodici anni.