Cos’è la Borragine: scopri le caratteristiche e come usarla in cucina questa “erba del coraggio”
La Borragine, Borrago officinalis, è nota anche come erba del coraggio ed è un’erba spontanea che possiede tantissime proprietà. Infatti è possibile raccoglierla nelle passeggiate e usarla nelle tue ricette. È caratterizzata dai suoi fiori blu, quindi individuarla è anche facile. Prende diversi nomi in base ai dialetti nelle varie regioni italiane.
Riconoscere questa erba è abbastanza facile. Le foglie hanno una forma lanceolata e sono vistosamente pelose, con nervature rilevate, invece i suoi fiori hanno 5 petali che appena sbocciano sono rosa e poi, grazie all’attività delle api, assumono il colore blu per via dei loro pigmenti antocianici, che variano il pH. Esistono però alcune varietà a fiori bianchi.
Proprietà e usi culinari della Borragine
Questa erba è ricca di mucillagine, resina e potassio. In base ai periodi di vegetazione, le proprietà di questa pianta variano. Se si opta per una raccolta dell’erba nella fase giovane, avrà delle proprietà emollienti per l’alta quantità di mucillagine. Invece raccogliendola matura, avrà proprietà diuretiche, soprattutto se proviene da terreni ricchi di nitrato di potassio e secchi. Attenzione a non fare un consumo esagerato, perché in grandi quantità, gli alcaloidi pirrolizidinici contenuti, possono essere tossici per il fegato.
Della pianta vanno utilizzate la sommità con i fiori, gli steli e le foglie. Tra i benefici per la salute umana possiamo ricordare proprietà: antinfiammatorie, calmanti, depurative, drenanti, diuretiche, lassative, rinfrescanti… In passato veniva anche utilizzata dai combattenti delle Crociate in Terra Santa per farsi coraggio in battaglia: da qui il suo nome (borrach significa coraggio).
La borragine si può usare in cucina. Si può consumare cruda e in questo caso è meglio raccogliere le foglioline più piccole e tenere ce hanno il sapore simile al cetriolo. Si può mangiare anche cotta, ricorda il sapore degli spinaci perché erbaceo. Tra le varie opzioni si può usare nelle zuppe o come ripieno di paste, insieme ad un latticino come la ricotta.
Una ricetta curiosa e vegana sono i ravioli ripieni di ricotta di mandorle e borragine al pomodoro. Per realizzarli bastano pochi ingredienti: borragine, farina, acqua, sale, olio, mandorle, succo di limone e salsa di pomodoro. Sono molto leggeri e gustosi, provali e non te ne pentirai!