Cosa vuol dire regalare una Stella di Natale? Il significato vero di questo gesto

Ci stiamo avvicinando rapidamente alle festività natalizie e con esse arriva anche l’abitudine di regalare la Stella di Natale. Ma vi siete mai chiesti cosa significa nel linguaggio dei fiori regalare una Stella di Natale? Perché questa abitudine ha un preciso significato che però in pochi conoscono:

Regalare una Stella di Natale: il significato

regalare stella Natale

Le persone un po’ più ciniche potrebbero pensare che regalare una Stella di Natale sotto le feste natalizie sia un sistema comodo, pratico e veloce per fare un regalo senza stare a scervellarsi troppo per trovare qualcosa di personale da donare. Non sai cosa regalare? Prendi una Stella di Natale. Devi ringraziare qualcuno di qualcosa sotto Natale? Gli regali una Flora de la Noche Buena, questo il suo nome messicano.

Eppure nel linguaggio dei fiori regalare la Stella di Natale ha un significato ben preciso. Che però può andare perso se né chi la regala, né chi la riceve conosce tale significato.

stella natale fiore

Nel linguaggio dei fiori la Stella di Natale è simbolo di:

  • umiltà
  • saggezza
  • fiducia totale
  • rinnovamento
  • salute e benessere
  • amore verso il prossimo
  • purezza (ma questo è il significato antico attribuito dagli Aztechi)

Visti questi significati, regalarne una ad amici e famigliari potrebbe essere interpretato come un augurio di rinascita o come un augurio di avere un anno di prosperità o abbondanza.

Inoltre non è neanche sbagliato un significato più generico di ringraziamento per aiuti o regali ricevuti. Il che forse spiega il perché sotto Natale la si regali un po’ a destra e a manca. Questo perché l’Euphorbia pulcherrima, questo il suo nome scientifico, attualmente è diventata il simbolo di buon augurio soprattutto durante il periodo di Natale, cosa che riflette il senso di tranquillità, serenità e rinascita tipico del periodo natalizio.

stella natale pianta

Un altro aspetto di donare una Stella di Natale è che è considerata generalmente una pianta portafortuna, un po’ come il vischio e l’agrifoglio (oltre ad essere una pianta invernale che si propaga anche per talea).

Articoli correlati