Cosa succede se mangiamo le ciliegie con i vermi? La risposta che non ti aspettavi

Ma quanto sono buone le ciliegie? In tanti le amano, ma le temono anche. Questo perché hanno paura di mangiare delle ciliegie con i vermi dentro. Certo, non fa piacere a nessuno una cosa del genere, ma cosa succede se mangiamo le ciliegie con i vermi? Spoiler: niente.

Ciliegie e vermi? Cosa succede?

ciliegie vermi

Questo frutto estivo, dal prezzo talvolta proibitivo, talvolta ci crea un po’ di ansia perché potrebbero ospitare dei vermi. Quando compriamo le ciliegie solitamente guardiamo l’aspetto e le dimensioni. Devono essere di un bel rosso intenso, più scure e grosse sono e più dolci sono.

Tuttavia molto spesso le ciliegie molto mature potrebbero racchiudere anche delle sorprese, dei bigattini. In alcune parti d’Italia si è soliti dire che dopo San Giovanni è meglio stare attenti quando si mangiano le ciliegie perché potrebbero avere il verme. Tuttavia è anche vero che la questione cambia un po’ a seconda delle zone. Più a sud si va e più la stagione delle ciliegie si prolunga.

ciliegie

Comunque sia, anche se stiamo attenti, potrebbe capitare di imbatterci e mangiare accidentalmente ciliegie con il verme. Ma cosa ci succede? Assolutamente nulla a dire il vero. I nutrizionisti ci spiegano che i vermi nelle ciliegie, se ingeriti, non ci fanno alcun male. In realtà vuol dire che sono più naturali e biologici di molti altri perché con molta probabilità sono stati trattati di meno chimicamente.

Nonostante il prevedibile disgusto, più che dei vermi, dovremmo preoccuparci delle sostanze chimiche che potrebbero essere state usate per renderle più “belle”. Mettiamola così: se le ciliegie non hanno buchi evidenti, probabilmente ci sarà capitato di ingerire qualche verme accidentalmente. Ma nessuno si ammala perché ha mangiato qualche ciliegia con i vermi.

cesto di ciliegie

Tuttavia molti possono ammalarsi mangiando ciliegie trattate chimicamente.

A proposito di ciliegie con i vermi: qui vi spieghiamo come fare per capire come individuarle prima di acquistarle.

Articoli correlati