Cosa succede quando metti l’aspirina sul terriccio delle tue piante: il trucco dei giardinieri esperti
Normalmente prendiamo un’aspirina per abbassare la febbre o alleviare il mal di testa. Ma chi avrebbe mai immaginato che questo prodotto potesse essere usato anche per le piante? Queste sono creature viventi che possono soffrire di cambiamenti climatici e cure sbagliate. Per non parlare del fatto che dobbiamo continuamente proteggerle dall’invasione di parassiti che vengono a infastidirle. Ma perché dovremmo usare questo medicinale sulle nostre piante? Andiamo a scoprirlo.
Innumerevoli situazioni possono stressare le piante, come quando le potate o quando affrontano temperature estreme. Per proteggersi, le piante producono acido salicilico, una sostanza attiva, chiamata “aspirina”. Tuttavia, lo secernono naturalmente in quantità a volte insufficienti. Pertanto, sarebbe più saggio somministrarne di più. Infatti questa, non solo le distende, ma le protegge anche da microrganismi e parassiti multipli. Le rende così più resistenti a ogni tipo di malattia. Basta sciogliere una compressa di aspirina per ogni litro d’acqua che si usa per innaffiare le piante. Inoltre, questo medicinale ha anche altri effetti sul vostro giardino. Agisce come agente radicante: quando trapiantate i vostri fiori, potete aiutarli a sviluppare radici più forti e resistenti. Basta spruzzare le radici con una miscela di aspirina e acqua prima di trapiantarle. L’aspirina agirà per rafforzare le difese e potenziare il sistema immunitario della pianta.
Questa stimola la crescita: le piante irrorate saranno più grandi e mostreranno una fioritura molto più fruttuosa. Contribuisce anche a migliorare la germinazione dei semi. Una bassa dose di aspirina (1 compressa in 5 litri d’acqua) è molto favorevole alla crescita delle cellule. Ad esempio per le piante di pomodori affidatevi al potere dell’aspirina. Spruzzate le piante (o immergete i semi) in una miscela di aspirina e acqua. Questo li renderà più resistenti alle malattie e li manterrà in forma smagliante. La stessa soluzione può aiutare a guarire alcuni germogli bruciati. Ai primi segni di bruciatura e sofferenza, spruzzate immediatamente le piante con questa soluzione, che agirà in modo molto efficace.
Infine interessante è il fatto che un’aspirina può lenire le punture di insetti, soprattutto quelle delle api. Se siete appena stati punti, schiacciate una compressa in acqua e applicatela direttamente sulla puntura. Questi e molti altri sono i benefici dell’aspirina, un semplice medicinale che spesso può migliorarti la giornata.