Cosa fare con le ortensie dopo la fioritura: 3 segreti per mantenerle belle

Vi state chiedendo cosa fare con le vostre ortensie dopo la fioritura estiva? Oggi lo vediamo insieme in 3 semplici consigli in questo articolo qui sotto.

ortensie in estate

Il modo in cui le ortensie estive vengono curate durante la fioritura e subito dopo aver completato il loro ciclo di fioritura gioca un ruolo fondamentale per il potenziale di fioritura dell’anno successivo. La buona notizia? Prendersi cura di loro non è difficile. Una delle cose più importanti da fare per le ortensie in estate è la decapitazione. E con una certa regolarità, almeno una volta alla settimana. La decapitazione consiste nel rimuovere o tagliare i fiori appassiti. Questo piccolo compito è estremamente importante per tutti i tipi di piante annuali e perenni. Non solo aiuta a mantenere l’aspetto ordinato delle piante, ma le aiuta anche a risparmiare grandi quantità di energia. Purtroppo, nessuna quantità di sostanze nutritive o di acqua può aiutare una vecchia fioritura a riprendersi.

ortensie decapitate

Ancora peggio, se la fioritura continua a rimanere, la pianta consuma ancora più energia per aiutare la fioritura a formare una testa di seme. Tutto quello che dovete fare per fermare la perdita di potenza è tagliare sotto il capolino del fiore. Cercate di decapitare almeno una volta alla settimana durante la fioritura. Inoltre, se si potano subito dopo la fine della fioritura, il legno nuovo può crescere fino all’autunno. E, naturalmente, la prossima estate si avranno grandi fioriture. Quindi, la regola semplice per le ortensie è quella di eseguire tutte le potature e la modellazione subito dopo la fine della fioritura estiva, e poi, lasciarle in pace. Infine, non concimate le ortensie in estate! L’unico momento in cui è opportuno concimarle è all’inizio della primavera e prima della loro fioritura. Se si concima a metà o a fine estate, si rischia di provocare una crescita tardiva troppo indesiderata.

ortensie annaffiate

Una volta decapitate le vecchie fioriture, potato e modellato il cespuglio, non resta che sedersi e aspettare l’anno prossimo. Provate e fateci sapere qui sotto.

Articoli correlati