Cosa fare con le margherite dopo la fioritura: 3 consigli di fine estate per mantenerle in salute
Vi state chiedendo cosa fare con le vostre margherite dopo la fioritura di fine estate? Queste sono certamente una delle più belle e popolari piante perenni da fiore di fine estate. Ma quando la fine dell’estate lascia il posto all’inizio dell’autunno, le splendide fioriture iniziano a sbiadire. E quando ciò accade, è il momento di fare un po’ di cure di fine stagione.
Una volta che le piante di margherite hanno completato il loro ciclo di fioritura, una delle cose migliori che potete fare per le vostre piante e per voi è rimuovere i fiori esauriti. Sebbene le teste dei semi siano un ottimo alimento per gli uccelli, il fatto che rimangano può creare molti problemi. Queste sono auto-seminatrici prolifiche. Quando le teste dei semi rimangono fino all’autunno inoltrato sugli steli delle piante, si seccano e cadono dalla pianta. Una cosa è certa: si può creare un sovraccarico di piante spontanee che possono rasentare l’invasività. Tagliando semplicemente i fiori esauriti al termine della fioritura, è possibile eliminare completamente le piante spontanee. Meno semi ci sono nel mucchio di compost, meno possibilità ci sono di avere piante spontanee ovunque si utilizzi. Man mano che le margherite si addentrano nella stagione autunnale, anche il fogliame delle piante inizierà a sbiadire.
A questo punto, è il momento di tagliare l’intera pianta vicino al terreno per l’inverno. Un paio di tagliasiepi affilati sono perfetti per questo compito. Ora non resta che decidere se le piante devono essere divise o se è sufficiente pacciamarle e lasciarle andare fino all’anno prossimo! Le margherite crescono verso l’esterno in forma di ciuffo. Quando questi ciuffi diventano troppo grandi, spesso iniziano a morire dal centro verso l’esterno. Le strutture radicali più grandi rendono difficile l’assorbimento delle sostanze nutritive e dell’umidità necessarie alla pianta. Per evitare questo problema, è meglio dissotterrare e dividerle. Per dividere, iniziate tagliando tutto il fogliame e gli steli come se steste preparando la pianta per l’inverno. Poi, scavate per qualche centimetro intorno ai bordi esterni del ciuffo per staccarlo dal terreno. Con un coltello da giardino, tagliate la pianta in tre sezioni uniformi.
Le margherite non hanno bisogno di molte sostanze nutritive per sopravvivere, ma piantare ogni nuovo inizio con una miscela 50/50 di compost e terriccio farà miracoli per aiutarle a prosperare. Infine, applicate una pacciamatura di 3 cm sopra la pianta. Ecco come tagliare e dividere le margherite e come avere fioriture più grandi e migliori!